CarniaPrimo pianoTerritorio

Lunedì a Tolmezzo con “Il Cuore in Piazza”

Le malattie cardiovascolari sono principalmente conseguenza dell’arteriosclerosi; sono patologie croniche che possono svilupparsi in modo insidioso durante l’arco dell’intera vita. Ancora oggi rappresentano la causa principale di morte prematura in Europa, nonostante negli ultimi decenni si sia registrata una considerevole diminuzione in molti paesi. Le malattie cardiovascolari sono strettamente connesse all’uso di tabacco, alle scorrette abitudini alimentari, alla sedentarietà, allo stress psico-sociale e possono quindi essere prevenute mediante l’attuazione di adeguate modifiche dello stile di vita. L’obiettivo principale della prevenzione del rischio cardiovascolare è quello di agire sui fattori di rischio modificabili, quali l’inattività fisica, l’obesità , il fumo di sigaretta, l’ipercolesterolemia, l’ipertensione.

“Dai dati epidemiologici” sottolinea il dottor Antonio Di Chiara, Direttore della Cardiologia dell’AAS3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli“ emerge che l’Alto Friuli è la zona dove la popolazione si ammala di più che in tutta la regione di patologie cardiovascolari. Le campagne di sensibilizzazione rappresentano un efficace modo per contrastare il fenomeno, perché la prevenzione e l’informazione giocano un ruolo rilevante nel diminuire l’incidenza delle malattie.”

A tal fine la Cardiologia dell’AAS3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli ha aderito all’iniziativa dell’Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri e della Fondazione” Per il tuo Cuore” organizzando l’evento “IL CUORE IN PIAZZA” per il giorno 8 febbraio 2016 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 nella piazza centrale di Tolmezzo (in concomitanza al mercato settimanale cittadino). All’evento saranno presenti infermieri e cardiologi della Cardiologia dell’AAS3 per incontrare i cittadini, per rispondere a domande, fornire materiale informativo e consigli  mirati per la riduzione del rischio cardiovascolare