CarniaCultura

Le opere della pittrice acquerellista Alpina Della Martina in mostra a Tolmezzo

Sabato 23 marzo alle 17.30 a Palazzo Frisacco di Tolmezzo verrà inaugurata la mostra “Frammenti di vita” della pittrice acquerellista Alpina Della Martina.
La mostra, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, presenta un centinaio di dipinti. Oltre alle classiche opere raffiguranti soggetti naturalistici, paesaggi montani spesso innevati, atmosfere silenziose e ovattate, cieli di nuvole passeggere e di tramonti, fiori effimeri ed impalpabili, saranno esposte una trentina di figure femminili. Come sottolineato dal critico d’arte Enzo Santese, che curerà l’introduzione critica della mostra, “nell’opera più recente di Alpina Della Martina il femminile registra nell’intensità del volto la capacità di esprimere alcune delle variegazioni più vere, sentimentali ed emotive dell’universo interiore. Il volto femminile è per l’artista una splendida occasione per disegnare una sorta di mappa dell’anima in cui, l’osservatore, può intercettare i punti più segreti di una fisionomia spirituale”.

In occasione dell’inaugurazione si collegherà da Los Angeles per un breve intervento il grande direttore della fotografia Dante Spinotti, che con Della Martina condivide la passione per la terra d’origine della Carnia.

Nel periodo di apertura della mostra l’artista terrà un corso di acquarello gratuito. Per le iscrizioni o informazioni gli interessati possono inviare un’e-mail all’indirizzo candonifrisacco@gmail.com .

La mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio e si potrà visitare dal mercoledì al lunedì (martedì chiuso) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, la domenica dalle 14.00 alle 18.30.