CarniaSport

La DP66 Giant SMP al gran completo alla chiusura del circuito Master Cross

I festeggiamenti di Natale sono già alle spalle per gli atleti della DP66 Giant SMP di Forgaria, che sono pronti a riattaccarsi il numero sulla schiena per gli ultimi appuntamenti dell’anno.

I primi a risalire in sella sono stati gli azzurri Tommaso Cafueri e Davide Toneatti, che hanno gareggiato a Dendermonde, in Belgio, per il 12° atto della Coppa del Mondo. Il fango belga non ha riservato troppe soddisfazioni ai due atleti friulani: Toneatti ha chiuso al 47° posto tra gli Under 23, mentre lo junior Tommaso Cafueri ha tagliato il traguardo in 57° posizione.

Il resto della squadra sta scaldando i motori in vista della prova di San Fior di martedì 28 dicembre, che rappresenta l’ultimo atto del circuito Master Cross Selle SMP. Un circuito importante e a cui la formazione friulana si presenterà al gran completo, anche per difendere il primo posto nella classifica delle società e le due maglie di leader di Davide Toneatti e di Sara Casasola.

Il compito più difficile è quello di Davide Toneatti, che deve difendere sei punti di margine su Filippo Fontana. Meno problemi per Sara Casasola, che ha un vantaggio rassicurante su Asia Zontone.

Nelle categorie Open, saranno a San Fior anche Marco Pavan (terzo in classifica), Tommaso Bergagna (sesto), Manuel Casasola (15°), Riccardo Costantini (43°) e Alberto Cudicio, mentre tra le donne Carlotta Borello è quarta, Alice Papo diciannovesima, mentre Elisa Rumac cercherà i primi punti nel circuito.

Tra gli junior si schiereranno al via Tommaso Cafueri, di rientro dal Belgio e al momento quinto nel circuito Master Cross Selle Smp, Tommaso Tabotta (nono) e Alessandro Da Parè. In campo femminile saranno in gara Gaia Santin (sesta), Elisa Viezzi (settima), Lisa Canciani (decima) e Romina Costantini, che torna in gruppo dopo l’infortunio.

In gara anche i cinque atleti della categoria allievi. Stefano Viezzi e Andrea Montagner si confronteranno tra gli Allievi del 2° anno per difendere (o migliorare) le attuali quarta e settima posizione. Stesso obiettivo per Bianca Perusin e Martina Montagner, al momento quarta e quinta in classifica, con Nadia Casasola (21°).

Tra le Esordienti al via le quattro atlete della DP66 (nella foto di Lisa Paletti)Camilla Murro, al momento seconda, Julia Magdalena Mitan, quarta, Carlotta Petris, sesta, Nicole Canzian, ottava, e Annarita Calligaris, nona.

Ambizioni anche tra gli amatori, dove Marco Del Missier è seconda tra i Master Fascia 1; nella stessa categoria, Thomas Felice è ottavo. Diciottesimo posto tra i Master Fascia 3 per Gilberto Canciani.

(nella foto Sara Casasola)