CarniaPrimo pianoTerritorio

La corsa per pulire l’ambiente fa tappa anche a Tolmezzo

La seconda tappa della “Keep Clean and Run”, l’eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti, è partita sabato 5 settembre da Lorenzago di Cadore e, dopo aver attraversato diversi comuni della Carnia, si è conclusa nel tardo pomeriggio a Tolmezzo, dove è stata accolta dall’assessore Marco Craighero e dalla consigliera comunale con delega all’ambiente Chiara Anzolini. 

Chiara Anzolini

L’indomani i corridori e attivisti della KCR hanno poi svolto un’attività di pulizia a Pra’ Castello, prima di ripartire in direzione Venzone. A quest’attività di pulizia, che rappresenta il vero significato della tappa, hanno preso parte anche i due amministratori comunali tolmezzini, che dicono: “Siamo onorati che questa corsa “verde” abbia deciso di fermarsi anche nella nostra città. La nostra amministrazione ha a cuore l’ambiente ed è ricettiva nei confronti di tutto ciò che può sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale. Noi gente di montagna, che viviamo a stretto contatto con la natura, abbiamo la responsabilità morale di farci portavoce di questo messaggio. Speriamo oggi di aver dato il buon esempio!”. 

Marco Craighero

La corsa, giunta alla sua sesta edizione, quest’anno ripercorre i luoghi della Grande Guerra, con un lungo itinerario che da Cortina D’Ampezzo giunge fino a Trieste, passando per Caporetto. La sfida di questa edizione, come ha dichiarato Roberto Cavallo, “rifiutologo” e divulgatore dell’ambiente, che ha dato vita a questo evento nel 2015, era infatti quella di spingersi per la prima volta oltre i confini dell’Italia, per far diventare questo evento di respiro internazionale. 

La corsa “pulisci e corri”, che prevede un totale di 450 chilometri da percorrere di corsa (e se si è in ritardo in bici) rappresenta l’evento centrale italiano della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!” ed è promossa da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.