CollinareCultura

Ispirazioni d’Autunno a Colloredo ricordando Don Domenico Zannier

E’ giunto alla quattordicesima edizione “Ispirazioni d’Autunno”, l’evento organizzato in comune di Colloredo di M.A. grazie al contributo della Comunità Collinare del Friuli ed al sostegno della BCC e DIGAS, che ha come obiettivo principale quello di promuovere la cultura attraverso le espressioni della poesia, della pittura e della musica.

“Ogni anno – spiegano dall’amministrazione comunale di Colloredo di Monte Albano – l’edizione di Ispirazioni d’autunno viene dedicata ad un evento particolare o a qualche personaggio di rilievo, quest’anno ci è sembrato doveroso omaggiare la memoria del grandissimo poeta ed intellettuale friulano Don Domenico Zannier, rappresentante di grande rilievo della cultura friulana, venuto a mancare circa un anno fa”.

Il tema sarà “Lûs e ombres de nestre tiere – Luci e ombre della nostra terra” Edizione speciale dedicata a Don Domenico Zannier.

“Il nostro pensiero andrà naturalmente anche ad un altro grande poeta della nostra zona, Pierluigi Cappello, mancato da poco, un autore che ha saputo con estremo rigore coltivare una vocazione letteraria i cui risultati ci hanno resi orgogliosi in Italia e nel mondo”.

L’evento inaugurale è previsto per le ore 17.00 di sabato 11 novembre presso il Centro Polifunzionale di Mels, ci sarà la lettura di alcune poesie da parte di diversi poeti della zona collinare e non, e per l’occasione si esibirà il gruppo corale di Caporiacco diretto dal Maestro Alessandra Bertoldi.

Sarà anche allestita una mostra che prevede l’abbinamento di alcuni versi poetici alle opere degli artisti partecipanti, circa 40. Le opere esposte sono realizzate con metodi diversificati: ad olio, acquerello, aerografia, pirografia, intarsio, con i sassi del Tagliamento, pittura su set, sculture in legno, decorazioni con vari tipi di materiale, opere in terracotta, mosaico…..).

La mostra che verrà inaugurata sabato 11 novembre, rimarrà aperta al pubblico anche nelle giornate di sabato 18 e 25 novembre e domenica 12, 19 e 26 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La manifestazione è aperta a tutti e ad ingresso libero.

(foto di Karin Snaidero)