Primo pianoTarvisianoTerritorio

Intervento urgente per riaprire il transito sulla strada del Passo Pramollo

L’assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin ha autorizzato con proprio decreto (da ratificare nella prossima Giunta regionale) l’intervento urgente nel Comune di Pontebba per la riapertura del transito e la mitigazione del rischio sul tratto della strada provinciale n. 110 del “Passo Pramollo”, danneggiato da una frana grave e pericolosa che ha portato la Provincia di Udine a chiudere il collegamento diretto con l’Austria.

Frana PramolloL’intervento di messa in sicurezza consisterà sostanzialmente nella posa di una barriera paramassi alta sei metri a difesa di un tratto di 110 metri di viabilità, suddiviso in tre tratte.

Con la realizzazione dell’opera si otterrà una importante riduzione del rischio che potrà permettere la riapertura parziale della strada al transito veicolare, anche se non prima della fine di luglio. Valore dell’opera: 200.000 euro a valere sul fondo regionale della Protezione civile; consegna lavori immediata per permettere l’avvio più rapido possibile dell’intervento, valutato prioritario e indifferibile. L’opera molto attesa, soprattutto dai cittadini e dai sindaci della zona, risulta di fondamentale importanza anche per garantire futuri interventi strutturali che si riterranno di attuare per mettere definitivamente in sicurezza l’infrastruttura viaria.

“Ringrazio l’amministrazione regionale per l’attenzione posta a questa delicatissima problematica della chiusura della strada per Pramollo – dice il sindaco di Pontebba, Ivan Buzzi -. Un ringraziamento particolare la rivolgo all’assessore Panontin ed al direttore della PC Regionale Sulli per il costante raccordo avuto in queste settimane al fine di risolvere questa criticità. Ora possiamo affermare che sicuramente per la stagione estiva il passo sarà transitabile.