CulturaGemonese

In Viaggio con Lulù, tra Artegna e Gemona

È Lulù, spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 7 anni di e con Claudio Milani, in scena sabato 5 marzo 2016 alle ore 17.00 presso il Teatro «Monsignor Lavaroni» di Artegna, l’evento scelto da Servizi sociali e sanitari, genitori affidatari, volontari e insegnanti del territorio per dare avvio a un percorso di riflessione sui temi dell’ascolto e dell’accoglienza nelle famiglie e nelle comunità locali.

__
In continuità con la campagna «Apriti Sesamo!» realizzata nel 2014 nell’ambito Piano di Zona 2013-2015, i partecipanti al Tavolo sull’accoglienza e l’affidamento familiare da allora attivo si sono proposti un duplice obiettivo: rispondere al bisogno espresso da molti adulti di promuovere occasioni di relazione, confronto e scambio sulla propria esperienza educativa per superare il senso di solitudine talvolta provato dai genitori; avvicinare all’affidamento familiare quanti non conoscono tale esperienza o non hanno ancora maturato un interesse verso questo tema, anche informando delle varie forme di accoglienza e di affido attivabili (progetto «Adulti e famiglie di supporto», affidi a tempo parziale, diurni, a tempo pieno, ecc.).

__
Artegna-Nuovo-Teatro-Mons-Lavaroni okLo spettacolo Lulù, ad ingresso libero, è rivolto soprattutto ai piccoli, ma offre messaggi ricchi di significato anche ai grandi. Accompagnando gli spettatori in un viaggio di curiosità e stupore, Lulù narra la storia di tre fratelli – «nati una mattina d’estate, dopo una notte piena di lucciole» – che affrontano straordinarie avventure contando sulle proprie risorse. «Un racconto – come spiega l’autore Claudio Milani – sull’irrinunciabile valore dell’intelligenza, dell’istinto e della generosità che ci incoraggia ad avere fiducia nelle nostre qualità». Gli spettacoli di Milani, educatore esperto di pedagogia narrativa, sono dedicati al mondo dell’infanzia e alle sue importanti conquiste: alcune delle grandi domande che i bambini si pongono di fronte alla vita costituiscono i temi e il fulcro delle sue opere dedicate ai più piccoli. Negli ultimi anni i suoi spettacoli sono stati rappresentati e programmati dai principali centri di produzione e diffusione di teatro per bambini e ragazzi in Italia (nel 2012 Milani vince il Premio Eolo come Nuova Figura del Teatro Ragazzi Italiano).

__
Sempre sabato 5 marzo, subito dopo lo spettacolo, alle ore 18.00 presso la Sala consiliare di Artegna (adiacente al Teatro «Lavaroni»), bambini e adulti potranno partecipare a un laboratorio creativo per disegnare, colorare, scrivere e parlare della storia di Lulù e riflettere insieme sull’ascolto e sull’accoglienza. Per partecipare al laboratorio è consigliabile comunicare la propria adesione entro martedì 1 marzochiamando il numero 0432.989536 oppure inviando una e-mail all’indirizzossc1@aas3.sanita.fvg.it (Segreteria del Servizio sociale).
Il percorso proseguirà martedì 22 marzo, alle ore 20.00 presso la sede del Servizio sociale dei Comuni a Gemona, con l’incontro per adulti «Dopo Lulù…». I presenti potranno apprezzare gli elaborati prodotti nel corso del laboratorio creativo di sabato 5 marzo e condividere idee e riflessioni per approfondire i temi emersi nel laboratorio.
Il ciclo di incontri è promosso dal Servizio sociale dei Comuni e dal Distretto sanitario del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale (Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 «Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli»), da genitori affidatari, volontari e operatori dalla Cooperativa Aracon, con la collaborazione degli Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, delle Scuole dell’infanzia paritarie del Gemonese e del Canal del Ferro e dell’Associazione «Amici del Teatro» di Artegna.

Per maggiori informazioni: Servizio sociale dei Comuni | 0432.989538 | 347.9517745