GemoneseTerritorio

In arrivo 330.000 euro per il Museo della Fortezza di Osoppo

Sono in arrivo dalla Regione ben 330mila euro per il completamento del Museo della Fortezza di Osoppo e per la realizzazione degli allestimenti interni. E’ l’ultima e decisiva tappa di un processo lungo e impegnativo, ma allo stesso tempo assai ambizioso, tant’è vero che l’inaugurazione della sede espositiva viene a questo punto prevista per la primavera del 2019. In precedenza l’Amministrazione comunale aveva affidato all’archeologo Luca Villa di Vivaro l’incarico per la redazione del progetto definitivo scientifico museologico e allo Studio Mod.Land di Gorizia quello per la redazione del progetto definitivo museografico. E dunque l’individuazione dei temi; l’ideazione di un percorso espositivo; la selezione dei reperti e delle opere da esporre e il modo in cui farlo.

Dice il sindaco Paolo De Simon: “Sono dell’idea che uno spazio museale moderno non debba più essere statico, come avveniva un tempo, ma debba oggi stimolare e coinvolgere il visitatore sfruttando anche le tecnologie che abbiamo solo ora a disposizione e che prima non esistevano. L’interattività e la multimedialità sono in tal senso fondamentali. Intendiamo il Museo della Fortezza come uno spazio espositivo che è sì per sua natura al chiuso, ma che si compenetra nel vero e proprio museo che è il Forte stesso nel suo insieme, con le orme preistoriche, i percorsi di visita sia militari che naturalistici e tutto il resto”.

Obiettivo principale: il coinvolgimento dei visitatori di ogni fascia d’età. “E’ proprio questo ciò che vogliamo – conferma il sindaco – Infatti la stessa collocazione delle opere e dei reperti dovrà privilegiare il migliore punto di vista possibile, senza pregiudicarne quindi la visione a particolari tipologie di pubblico e mi riferisco per l’appunto ai bambini nonché ai soggetti gravati da handicap di tipo motorio. Confidiamo che con l’apertura del Museo il Forte potrà fare quel salto di qualità da tempo auspicato e del quale abbiamo gettato le basi con la riapertura del punto di ristoro e con la prossima importante opera di manutenzione del verde. Ringrazio la Regione, che ci ha dato fiducia e in particolar modo l’assessore Gianni Torrenti, che ha riconosciuto la valenza di un progetto moderno, multimediale nella giusta dose e in grado di valorizzare il percorso archeologico sul colle della Fortezza di Osoppo”.