CarniaPrimo piano

Il Gruppo Lega di Paularo: «Le nostre strade diventano sempre più impercorribili»

“La viabilità paularina diventa sempre più impercorribile”.
Lo dice il referente del Gruppo Lega di Paularo Igor Gortan, il quale racconta che “da diversi mesi che sono iniziati i lavori di asfaltatura e manutenzione stradale in alcune principali arterie paesane, che interessano in particolar modo le frazioni di Ravinis, Misincinis e Casaso. Cito questi casi che sono i più evidenti, ma non gli unici. Dopo un primo intervento di rimozione del manto stradale, che va ad anticipare la posa dell’asfalto, inspiegabilmente i lavori si sono interrotti con l’abbandono dei cantieri da parte della ditta appaltatrice che ha anche rimosso i propri mezzi”.

“Noi del Gruppo Lega – continua Gortan – da diversi giorni raccogliamo le proteste della popolazione, che prima si era rivolta ad alcuni esponenti della Giunta, ricevendo risposte del tipo di portare pazienza, che a giorni riprendevano i lavori. In realtà, i giorni si sono trasformati in settimane e le settimane in mesi. La condizione attuale delle strade paesane rende lo spostamento veicolare pericoloso, sia per i mezzi stessi che per la incolumità fisica delle persone. Diversi cittadini hanno avuto già danni alle proprie autovetture, che immancabilmente sono state portate a riparare a proprie spese. Questa situazione va a penalizzare anche le aziende locali, che molto spesso si spostano con mezzi pesanti che inevitabilmente possono danneggiare ulteriormente il manto e la struttura stradale già deteriorata”.

“Sono anni che la cittadinanza aspetta i lavori di asfaltatura e manutenzione stradale – dice ancora l’esponente leghista -. Sono mesi che il sindaco Di Gleria, a mezzo stampa e social, divulga articoli promettendo lavori immediati. Per fortuna, grazie al fatto che le elezioni amministrative sono state rimandate causa Covid, parte di questi lavori li ha fatti iniziare, altrimenti non si sarebbe potuto vedere il lavoro quinquennale di questa Giunta.
Questa spiacevole vicenda porta alla mente una semplice considerazione, ovvero che forse era meglio non iniziare i lavori per poi abbandonarli, considerando che la situazione attuale delle strade è peggiorata notevolmente”.

“Capisco che siamo alle porte di una campagna elettorale e quindi c’è la necessità di dimostrare di aver lavorato, ma prima di tutto va tutelata l’incolumità della popolazione e l’immagine da cartolina che queste strade stanno dando al paese e alla nostra bellissima vallata – aggiunge Gortan -. Non dimentichiamoci che in questi ultimi anni il turismo estivo ha avuto un aumento esponenziale in montagna, ma una rete stradale impercorribile sicuramente non aiuta il visitatore negli spostamenti, portandolo a scegliere altre mete. Ben consci che negli ultimi anni le tempistiche di consegna nei contratti d’appalto sono aumentate notevolmente e che quindi un’azienda può interrompere i lavori e riprenderli in un secondo tempo, pur sempre rispettando la data di consegna del lavoro, chiediamo al Sindaco che solleciti l’impresa a riprendere le attività al più presto, onde evitare il protrarsi di questa situazione di disagio”, conclude il Gruppo Lega Paularo.