CollinareSport

Il bujese Tommaso Tabotta re degli Junior al Trofeo Triveneto di ciclocross

Tanti podi e tris di vittorie al Trofeo Triveneto di San Pietro in Gu’ per la DP66 Giant SMP di Forgaria.

Nella prova Open dominata da Nadir Colledani, Tommaso Bergagna ha chiuso al secondo posto; tra i dieci anche Manuel Casasola, settimo, e Riccardo Costantini, nono.

Tra gli junior ritrova il sorriso Tommaso Tabotta (nella foto), che vince davanti a Luca Toneatti. Un successo e che permette al friulano di avvicinarsi al vertice della classifica, guidata da Giorgio Manto. In questa prova, undicesimo Alessandro Da Parè.

La prova Open femminile ha visto Elisa Viezzi concludere terza e migliore delle ragazze classe 2004. Ha chiuso al sesto posto (e seconda delle junior) Gaia Santin, che difende la maglia di leader.

Dopo una sfilza di piazzamenti (ma anche la conquista della Coppa Italia giovanile), sale sul gradino più alto del podio l’allieva Bianca Perusin, prima davanti ad Alice Bulegato. Non sono più una sorpresa i filotti della DP66 tra le esordienti. A San Pietro in Gu’ a vincere è stata Annarita Calligaris, che rafforza la sua leadership. Alle sue spalle le compagne di squadra Julia Magdalena MitanCarlotta Petris e Camilla Murro. Quarto posto tra i Master Fascia 1 per Marco Del Missier.

Reduce dalla prova in Coppa del Mondo a Vermiglio, la piemontese Carlotta Borello ha disputato invece il GP Cicli Francesconi a Salvirola (Cremona), chiudendo al terzo posto tra le Donne Open.

COPPA DEL MONDO

In Belgio, più precisamente a Namur, si è disputata l’undicesima prova di Coppa del Mondo.

Due i portacolori della formazione friulana al via: l’Under 23 Davide Toneatti, che ha tagliato il traguardo in sedicesima posizione, e il debuttante Tommaso Cafueri che, partito con il dorsale numero 47, ha chiuso al 36° posto tra gli junior la sua prima esperienza con la maglia azzurra. Un’esperienza che verrà bissata, visto che sia Toneatti che Cafueri sono stati convocati anche per la prova di Coppa di Dendermonde, in programma in Belgio domenica 26 dicembre.