CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoliVideo

The Charlestones dal tetto del Tilly’s Pub di Tolmezzo alle selezioni di “X Factor”

E’ stato un weekend “campale” per la band brit pop “The Charlestones” nata nel 2009 in Carnia e fattasi conoscere in tutta Europa. Sabato pomeriggio, durante un evento “secret party” promosso da Attilio Quaglia del Tilly’s Pub di Tolmezzo (tra gli ideatori della Crazy Bob, la pazza sfida di bob autocostruiti prossima al grande ritorno nel 2021), il gruppo composto da Mattia Bonanni (voce e chitarra), Gian Marco Crevatin (chitarra), Federico Caruzzo (basso) Luca Brombal (chitarra) e Federico Pellizzari (batteria) ha scelto il tetto del giardino estivo del locale, all’ombra della Torre Picotta, per esibirsi in un live di un’oretta durante il quale si sono registrati dei contenuti video che andranno a formare un futuro videoclip della band.

“Era il 1969 quando una band decise di suonare sul tetto di un locale (si trattava dei Beatles  sulla terrazza del palazzo della Apple Corps a Londra, ndr) – ha esordito il front-man Bonanni salutando il pubblico – ed ora un’altra band suona sul tetto di un locale qui a Tolmezzo”.

Dopo aver suonato alcuni dei loro pezzi storici, il gruppo ha anche presentato in anteprima il brano “Diamonds on the run” che uscirà ufficialmente giovedì 1.ottobre. Nel corso della serata, che ha preceduto l’esibizione della domenica in Teatro a Tolmezzo, anteprima del concerto di Francesca Michielin, i The Charlestones hanno annunciato che proprio giovedì sera, faranno la loro apparizione su uno dei palcoscenici più ambiti nel panorama televisivo musicale italiano, quello di X-Factor.

A partire dalle ore 21.15 su Sky 1 e in Streaming su Now Tv, sotto ai riflettori, nella terza e ultima puntata dedicata alle audizioni, ci saranno loro a giocarsi il pass per il passaggio ai bootcamp, ovvero la sfida delle sedie che permette di aggiudicarsi un posto agli Home Visit, fase che precede i live del talent show prodotto da Sky con i giudici Mika, Emma Marrone, Manuel Agnelli e Hell Raton.