CulturaPrimo pianoVarieVideo

Gusto Carnia apre la caccia…all’ingrediente

Dopo l’edizione “zero” dello scorso autunno, il “Filo dei Sapori” è pronto per tornare a portare in piazza il meglio della produzione agroalimentare carnica d’eccellenza. Le date della manifestazione promossa dalla Comunità montana della Carnia sono state fissate per i prossimi  24 e 25 ottobre a Tolmezzo.

Ma per non arrivare all’appuntamento con il palato impreparato d quest’anno si aggiunge un evento in più: Gusto Carnia, cinque serate di alta cucina all’interno delle quali si potrà apprezzare piatti unici, pensati e creati dai cuochi dei migliori ristoranti del territorio.

In cinque serate, che si dipanerranno in altrettante località, quindici ristoratori e altrettanti produttori, a turno, presenteranno quanto di esclusivo la Carnia offre sia descrivendo le caratteristiche proprie e di produzione dei vari prodotti che elaborandoli in esclusive ricette preparate per l’occorrenza. In ciò affiancati da storici ed esperti che narreranno quanto si cela nella storia di ognuna di esse, le loro particolari qualità, frutto di terreni e di tradizioni dissimili, che futuro abbiano e quanto possano incidere nella conoscenza dei vari territori di produzione.

Serate di intensa golosità dedicate agli amanti del buongusto in tavola dove salumi, formaggi, erbe aromatiche, mele, cappucci, rape, noci… si trasformeranno di tappa in tappa in tripudi di sapori ed elaborate ricette e momenti di grande informazione.

Anche chi vi partecipa sarà coinvolto. A tal fine, gli organizzatori di ‘gustoCarnia’ hanno ideato una piccola competizione, la ‘Carnorum pregio’, che metterà alla prova la loro capacità di individuare gli ingredienti. Cosa non facile vita la ricchezza di sapori e di profumi capace di produrre questa magnifica terra.

Unico difetto: i posti sono limitati e conviene prenotare (per info 0433/2612)

 

FRANCO SULLI, TRA GLI IDEATORI DELL’EVENTO, CI ANTICIPA L’INIZIATIVA

 

LE SERATE IN PROGRAMMA

  • menu prima serata gusto carniaGuanciale, Cappucci, Fagioli, Patate, Porro, Frutti di Bosco…GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE – A FORNI AVOLTRI presso il Ristorante “Al Sole” , a partire dalle ore 20.00. Gli interpreti saranno il Ristornate “Al Gan” di Trava di Lauco, il Ristorante “In Patuscera” di Entrampo di Ovaro e i padroni di casa de “Al Sole” di Forni Avoltri. I produttori invece che metteranno a disposizione le loro eccellenze sono l’Azienda Agricola Marmai di Enemonzo e “La Mugneo” di Cecconi Eugenia di Forni Avoltri mentre i vini saranno proposti dall’azienda Collavini.

 

  •  seconda serata gusti carniaSpeck, Mele, Formaggi, Rabarbaro, Menta e Melissa. GIOVEDI’ 1 OTTOBRE  – AD OVARO presso il Ristornate “Aplis”, a partire dalle ore 20.00. Gli interpreti saranno Ristorante Al Cavallino (Paularo), Ristorante Borgo Poscolle (Cavazzo Carnico), Ristorante Aplis (Ovaro). Prenotazione consigliata: tel. 0433.619008

 

  • menu' terza serata gusto carniaPorri,Formaggi, Mais, Speck, Anatra, Rape, Viscje. GIOVEDI’ 8 OTTOBRE – A TOLMEZZO, presso il Ristorante “Carnia/da Modesto”, a partire dalle ore 20.00- Gli interpreti: Ristorante La Corte dei Sapori (Tolmezzo), Ristorante Stella d’Oro (Verzegnis), Ristorante Carnia (Tolmezzo) Prenotazione consigliata: tel. 0433.2542

 

  • Trota, Noci, Maiale, Funghi, Zucca, Castagne. GIOVEDI’ 15 OTTOBRE – AD ARTA TERME, presso il Palazzo Savoia, a partire dalle ore 20.00. Gli interpreti: Ristorante Gardel (Piano d’Arta), Ristorante Gortani (Arta Terme), Ristorante Salon (Piano d’Arta). Prenotazione consigliata: tel. 0433.92003

 

  • Kren, Cannella, Guanciale, Cavolfiori, Insaccati, Mele. DOMENICA 18 OTTOBRE – A RAVASCLETTO, presso l’Hotel La Perla, a partire dalle ore 20.00 gli interpreti: Ristorante La Perla (Ravascletto), Ristorante Rosa di Cret (Enemonzo), Ristorante Riglarhaus (Lateis di Sauris). Prenotazione consigliata: tel. 0433.66039

I commenti sono chiusi.