Carnia

Domenica 27 Geoescursione al Fontanon di Timau

Ultimo appuntamento con le Geoescursioni proposte dalla Comunità Montana della Carnia nell’ambito delle attività estive del Museo Geologico e del Geoparco della Carnia.  Domenica 27 settembre appuntamento con la Geoescursione al Fontanon di Timau e dintorni. Luogo di ritrovo presso il Centro Viste del Geoparco (località Laghetti di Timau) alle ore 9.30.

Itinerario:

Da Timau si prende il sentiero CAI 402 (820 m) che conduce verso la Casera Palgrande e la Creta di Timau raggiungendo, dopo un breve percorso in salita, il bivio per la sorgete carsica del Fontanon. Proseguendo si raggiunge la parete verticale del Gamspitz sulla quale si apre l’accesso al sistema sotterraneo noto come Grotte di Timau.

Si devia a questo punto verso il sentiero CAI 402a fino ad arrivare al Rio Gaier (in località Ponte sul Gaier), incisione torrentizia, in alcuni tratti in forra, scavata nel suo tratto inferiore nella erodibile Formazione dell’Hochwipfel. Si prosegue poi in discesa, superando Stauli Roner e giungendo poi la pista che proviene da una cava di “marmo” detto Grigio Carnico.

Da qui si prende la Strada Statale per poi raggiungere nuovamente il Centro Visite del Geoparco.

Nel corso dell’itinerario la guida valuterà eventuali deviazioni o sentieri alternativi per osservare le peculiarità geologiche della zona.

 

Osservazioni geologiche:

Punto centrale dell’escursione sarà la sorgente carsica del Fontanon alimentata dalle acque che provengono non solo dai sovrastanti massicci ma anche dalle compagini calcaree del Monte Coglians. Sarà possibile inoltre osservare fenomeni carsici superficiali, depisti morenici risalenti al tardo wurminao e le incisioni torrentizie in particolare del rio Gaier.

 

Caratteristiche dell’escursione:

Difficoltà: facile,  su sentiero e mulattiera che, in caso di pioggia, possono essere scivolosi.
Dislivello: circa 300 m
Attrezzatura richiesta: scarpe con suola scolpita, un abbigliamento da alta quota, ombrellino o KWay e pranzo al sacco.
Durata dell’escursione: la salita richiede circa 3 ore contando le soste lungo il percorso per le osservazioni geologiche.
Accompagnamento: Antonio Cossutta, guida naturalistica con laurea in geologia.

 

L’itinerario della salita con partenza dall’abitato di Timau è scaricabile gratuitamente su  smartphone, tablet, Ipad, Iphone, Ipod touch.

Android – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.app.geoparco

Windowshttp://www.windowsphone.com/it-it/store/app/geoparco-della-carnia/338a6376-24b7-4fda-8876-4196771eadc7

iTunes – Geoparco della Carnia

Per ragioni organizzative si chiede di dare conferma della propria partecipazione chiamando gli uffici della rete museale CarniaMusei (0433/487779) o mandando una mail a geoampezzo@virgilio.it entro le ore 12.00 di venerdì  25 settembre.

A chi si prenoterà potrà essere comunicato entro venerdì pomeriggio l’annullamento dell’uscita in caso di cattivo tempo e l’eventuale data di recupero.