Economia

Da Eurotech la prima piattaforma open source end-to-end per lo sviluppo dell’IoT Industriale

Eurotech annuncia la nascita della prima piattaforma open source end-to-end, per lo sviluppo dell’IoT Industriale  (Industrial Internet of Things). Il progetto si chiama Eclipse Kapua, è basato sulla piattaforma Eurotech Everyware Cloud, ed è nato in collaborazione con il colosso americano Red Hat.

La piattaforma Everyware Cloud di  Eurotech, con il supporto di Red Hat e di Bosh verrà quindi reso disponibile anche in modalità ‘aperta’ con open-source Eclipse. Questo rappresenta un notevole passo avanti nella direzione della standardizzazione delle architetture e delle metodiche di sviluppo del software per applicazioni IoT.  Con questa iniziativa  promossa da Eurotech, si vuole superare una delle maggiori barriere alla diffusione dell’IoT nell’industria, che è la standardizzazione delle metodiche di sviluppo e dei protocolli di comunicazione.

Le tecnologie IoT  sono anche alla base della quarta rivoluzione industriale e dunque questa mossa contribuirà anche a velocizzare la diffusione  dell’open innovation, nell’industria manifatturiera.  Con la creazione quindi di una comunità di programmatori che lavoreranno allo sviluppo continuo della piattaforma Eclipse Kapuasi potranno  gestire più facilmente e con minori investimenti i dispositivi computerizzati di ultimissima generazione, la  connettività  tra i dispositivi ed il cloud, oltre che la completa configurazione dei dispositivi e delle applicazioni. L’obiettivo dunque è quello di fornire una piattaforma il più possibile completa  ai  ‘programmatori’ dell’IoT, e garantire agli utenti finali un prodotto privo di lock-in, aperto al futuro,  accelerando quindi lo sviluppo della applicazioni e soluzioni IoT.

Oltre a Eurotech, anche Red Hat e Bosh Software Innovation sono interessate a partecipare attivamente al progetto  Kapua. Anche altre aziende aderiranno al progetto contribuendo alla stesura e al test del codice sorgente, con la collaborazione di ingegneri ed esperti. Grazie alla combinazione della piattaforma IoT  Kapua con i gateway IoT intelligenti basati su Kura,  non esisterà più la necessita di trasmettere tutta la massa di dati prodotti alla periferia, ad un data center centrale, per la loro elaborazione. L’aggregazione, la trasformazione e l’integrazione dei dati  possono, con questa architettura,  essere gestiti dal gateway IoT, cioè vicino ai sensori o agli attuatori, garantendo sia resilienza che un controllo in tempo quasi reale.

“Eclipse Kapua sarà uno straordinario esempio di un progetto open source che consentirà, nei prossimi cinque anni, di rendere facilmente connessi a internet miliardi di oggetti, soprattutto di tipo industriale – spiega Roberto Siagri, presidente di Eurotech -.  Abbiamo deciso di aprire il codice sorgente della nostra piattaforma IoT per accelerare  proprio questo rapido sviluppo. Il mondo dell’IoT è sempre più vasto, competitivo, e necessita di performance sempre migliori, con Red Hat, abbiamo trovato il partner ideale per condividere  e attuare questo percorso. Quello che  fino a poco tempo fa  era alla portata di poche aziende, tra non molto sarà alla portata di tantissime  realtà. La previsione  di un mondo che entro il 2020 vedrà 50 miliardi tra oggetti, connessi  ad internet,  è sempre più realistica e si stima che, il 75% di questo tipo di oggetti, saranno dispositivi o macchinari industriali”