CarniaPrimo pianoTerritorio

Ecco la nuova giunta comunale di Tolmezzo, vicesindaco è Fabiola De Martino

Il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo ha nominato gli assessori che comporranno la Giunta Comunale per i prossimi cinque anni.

La carica di vice sindaco è stata assegnata a Fabiola De Martino, incaricata anche dell’assessorato Salute e Città Sane, Politiche sociali, Disabilità, Pari opportunità, Politiche per la casa.

Gli altri assessori sono:

– Daniela Borghi incaricata dell’assessorato Infanzia e Nido, Politiche giovanili, Famiglia, Terza età;

– Marco Craighero incaricato dell’assessorato Cultura, Istruzione, Turismo – eventi, Manutenzioni;

– Alice Marchi incaricata dell’assessorato Commercio, Lavoro, Trasparenza e partecipazione;

– Francesco Martini incaricato dell’assessorato Sport, Attività produttive, Urbanistica;

– Michele Mizzaro incaricato dell’assessorato Bilancio, Patrimonio, Personale, Frazioni, Amministratori di sostegno.

Il Sindaco ha inoltre stabilito di trattenere le competenze relative a Opere Pubbliche, Polizia Locale e Sicurezza, Protezione Civile.

Ecco le parole pubblicate da Francesco Brollo sul suo profilo Facebook:

“Oggi ho firmato il Decreto di nomina degli assessori che compongono la giunta. Nei prossimi giorni attribuirò singoli temi di competenza anche a ciascun consigliere. Grazie a tutti loro per lo spirito di servizio messo a disposizione della comunità, così come ringrazio consiglieri e assessori uscenti per quanto fatto in questi cinque anni. Lunedì 17 giugno dalle 18.00 ci sarà il consiglio comunale col giuramento del sindaco. 

Si ricomincia, con un sacco di eventi alle porte che metteranno Tolmezzo al centro dell’attenzione nazionale e internazionale: il Raduno Triveneto Alpini già questo weekend, poi i Mondiali di Deltaplano e il raduno dei Friulani nel Mondo a luglio.

Nella scelta della composizione della giunta garantiamo un equilibrio tra competenza e rappresentatività delle liste che mi hanno sostenuto. Il risultato è un gruppo che alterna persone con esperienza amministrativa – la maggior parte – ad altre che portano l’innovazione e l’entusiasmo di chi esordisce, in linea con i risultati ottenuti, che ci fanno portare in consiglio un importante rinnovamento, con 5 consiglieri confermati rispetto al precedente mandato e ben 7 che siederanno per la prima volta tra i banchi del consiglio.

Proprio per agevolare la crescita del gruppo e favorire il coinvolgimento di tutti nelle scelte amministrative introdurrò la novità delle deleghe anche ad ogni singolo consigliere, che attribuirò nei prossimi giorni. Inoltre ritengo che tra i doveri del sindaco ci sia anche la crescita della classe dirigente di una comunità specie se – come nel mio caso – non si potrà ricandidare a Primo cittadino la prossima volta. Per questo nel corso del mandato provvederemo a delle staffette tra elementi più esperti e i più giovani che contribuiranno ad accrescere le competenze di questi ultimi a tutto vantaggio della comunità, perché voglio lasciare in eredità un gruppo competente e pronto ad accettare le sfide future.

Comporre una giunta non è esercizio facile, perché bisogna tenere conto delle quote di genere che impongono, come nel nostro caso, che su 6 assessori, 3 siano di un genere. Riteniamo di poter fornire alla città di Tolmezzo e al territorio carnico una squadra capace e con spirito di servizio pronta a rispondere ai bisogni del territorio e a garantirgli politiche di sviluppo.
Ho attribuito il ruolo di vicesindaco all’assessore alla salute per dare massima rappresentatività e importanza ad un tema, quello sanitario e sociale, che sarà cruciale nei prossimi mesi e anni, vista la riforma regionale in corso, rispetto alla quale dobbiamo dare massima vigilanza a tutela del nostro ospedale e alle necessità del territorio carnico.

Le altre sfide e le opportunità che ci attendono non mancano e siamo pronti ad affrontarle: abbiamo alle porte una serie di eventi che dicevo sopra. Inoltre le partite aperte su riforma della sanità e degli enti locali richiederanno massima attenzione per fare in modo che le politiche a favore della montagna siano al centro della agenda regionale. Infine le opere già programmate per il futuro prossimo: efficientamento antisismico, rinnovo del parco dell’illuminazione, collegamento ciclabile con Carnia, ripristini post maltempo Vaia, ci dicono che il lavoro non manca e noi siamo pronti anche perché si tratta di attività progettate e volute nel corso del primo tempo del cambiamento che abbiamo messo in atto negli cinque anni passati.

Buon lavoro agli assessori e ai consiglieri tutti per il bene della nostra amata Città”.