CarniaPrimo pianoTerritorio

Dopo la frana si punta a riaprire entrambe le corsie della A23 entro il 25 aprile

Ci vorranno una ventina di giorni, condizioni meteo permettendo, per poter riaprire entrambe le carreggiate dell’Autostrada A23 Udine-Tarvisio, nel tratto interessato dalla frana verificatasi all’alba del 1.aprile. A renderlo noto i responsabili del 9^ tronco di Autostrade per l’Italia, intervenuti in prefettura a Udine per il tavolo di coordinamento operativo sulla viabilità, convocato dopo l’emergenza scattata appunto nel giorno di Pasquetta.

Gli interventi d’urgenza per la messa in sicurezza del versante montuoso che sovrasta l’arteria, in località Sacs, in comune di Amaro, sono già partiti martedì, dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici e geologi di Autostrade per l’Italia e della Protezione civile regionale. “L’obiettivo che la società si è data è quello di poter riuscire a far percorrere in sicurezza l’autostrada in entrambe le direzioni prima che scatti il ponte del 25 aprile – ha spiegato a margine dell’incontro il sindaco di Amaro, Laura Zanella – innanzitutto si interverrà sul fronte interessato direttamente dal distacco di complessivi 35 metri cubi di dolomia, poi ridotti nel corso dello scivolamento a valle, ai due grossi massi di 5 e 3 metri cubi che hanno invaso le carreggiate, per una quindicina di tonnellate di materiale complessivamente”.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di ASPI, dei servizi Geologia e Ambiente della Regione Fvg con in testa la dottoressa Magda Uliana della Direzione centrale infrastrutture e territorio, la Pc Regionale e i rappresentanti delle Polizia Stradale, delle altre forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, sotto il coordinamento del prefetto Domenico Lione.

Per quanto riguarda invece la A23, così come disposto dal pomeriggio di lunedì, il tratto tra Pontebba e Carnia in direzione Udine, è tornato percorribile tramite l’attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, in corrispondenza del km 64, pertanto, sul luogo dell’evento al momento il traffico continuerà a transitare su una corsia per senso di marcia.

Autostrade ha comunicato poi che dalle 21:00 di mercoledì 3 alle 6:00 di giovedì 4 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Carnia e Pontebba, verso Tarvisio, per consentire lavori di manutenzione del margine della piattaforma autostradale. Di conseguenza, non saranno raggiungibili le aree di parcheggio Campiolo est, Resiutta est e Cadramazzo est. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Carnia, percorrere la SS52 Carnica e la SS13 Pontebbana e rientrare sulla A23 alla stazione di Pontebba.