TarvisianoTerritorio

Incendio di Cuel Lunc a Moggio, il Parco delle Prealpi Giulie vicino ai proprietari

L’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie esprime solidarietà e vicinanza ai proprietari dell’edificio rurale di Cuel Lunc, in comune di Moggio Udinese, recentemente distrutto da un incendio.

Nonostante lo stabile si trovi appena al di fuori dell’area protetta, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per quanti hanno deciso di percorrere e frequentare quella parte di territorio.
Inoltre la presenza dei proprietari ha consentito attraverso una costante attività di pascolamento del bestiame e di sfalcio di mantenere un’area prativa fondamentale per il paesaggio e per la biodiversità.

“Ad oggi non è dato sapere quali siano state le cause che hanno determinato l’incendio, ma auspichiamo che queste vengano chiarite al più presto e, nel caso venga appurata l’origine dolosa, si provveda con la massima celerità ad identificare i responsabili – si legge in una nota dell’Ente Parco -. Il fuoco, infatti, non ha solo distrutto un edificio, ma ha cancellato in poco tempo una storia plurisecolare ed il lavoro e la passione messe in campo da persone che hanno dato vita a un angolo remoto ma significativo della nostra regione. In questi giorni sono arrivate anche a noi telefonate e mail di persone incredule di fronte a quello che era successo: molti ci hanno chiesto che cosa si potrebbe fare per impedire che tutto finisca così, senza una speranza di ricostruzione. Da parte nostra staremo vicini a quanti si sono trovati in poche ore spogliati di un patrimonio fatto di muri, travi, pitture ma anche di ricordi ed emozioni. Ascolteremo le loro decisioni e cercheremo, qualora ce lo chiedessero, di aiutarli nei limiti di quanto ci è concesso come ente pubblico”.

“Auspichiamo anche che i vari soggetti che hanno la possibilità di intervenire lo facciano affinché l’insediamento di Cuel Lunc possa continuare a vivere ed a regalare esperienze positive a quanti fin lì vorranno arrivare”, concludono dall’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie.