TarvisianoTerritorio

Donne protagoniste al Museo della tradizione mineraria di Cave del Predil

È stato presentato sabato scorso, presso il palazzo sede della ex Direzione, il progetto “Le donne della miniera”, ovvero la storia della miniera di Cave del Predil raccontata con le parole delle donne della comunità. Nell’occasione il Museo della Tradizione mineraria ha aperto una nuova sala riservata alle donne. Il progetto è stato coordinato Giuliana Turrin.
È la prima di una serie di iniziative per valorizzare la figura e il ruolo della donna in una comunità fortemente radicata ai ricordi e alla sua identità.
“Complimenti alla Cooperativa Pluriservizi Valcanale e al suo presidente Giuseppe Di Vora per l’ideazione di numerosi progetti di rilancio e di valorizzazione dell’intero sistema museale – dice il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette -. Grandi proposte e idee, in collaborazione con la comunità di Cave del Predil, che permetteranno un salto di qualità dell’offerta turistica-storico e culturale del nostro territorio. Un plauso alle collaboratrici e collaboratori della cooperativa Valcanale per l’impegno, la competenza e la passione che sono stati messi fin dal primo giorno di gestione”.