Economia

Class Action dell’Adiconsum contro VolksWagen

“Lo scandalo sulle false emissioni dichiarate dalla Volkswagen su alcuni dei suoi modelli diesel rappresenta un motivo più che valido per avviare una classaction nei confronti della casa automobilistica”. A dichiararlo l’Adiconsum del Friuli Venezia Giulia.

“Mentre le perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede della Volkswagen Italia a Verona hanno portato a scrivere nel registro degli indagati il presidente e l’Amministratore delegato della VW – riferisce l’associazione – l’Autorità dei Trasporti tedesca ha richiamato 2,4 milioni di auto con motore diesel dotato del software incriminato, recall che saranno monitorati dalla stessa Autorità. Ancora non è chiaro l’elenco dei modelli incriminati. Si ritiene che esse siano quelle con motore 2.0 Tdi EA 189 commercializzate dal 2009 in poi e probabilmente quelle con motore 1.6 Tdi”.

I modelli coinvolti secondo l’Adiconsum sarebbero complessivamente 20, così ripartiti:

  • 8 con il marchio Audi (A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5);
  • 3 con il marchio Seat (Leon, Altea e Alhambra);
  • 3 con il marchio Skoda (Yeti, Octavia e Superb);
  • 6 con il marchio Volkswagen (Golf, Passat, Maggiolino, Sharan, Tiguan e Touran);
  • Pare possibile anche il coinvolgimento dei veicoli commerciali Volkswagen Caddy e Multivan e del pick-up Amarok.

I consumatori che vorranno aderire alla classaction potranno farlo scaricando il Modulo presente nella sezione “Noi x te” del  sito www.adiconsum.it oppure recandosi presso la sede territoriale Adiconsum più vicina. Dopo aver compilato tutti i campi del Modulo basterà cliccare su “Invia” ed il Modulo sarà acquisito dai  sistemi  informatici dell’Associazione.

L’Azione di classe consiste in una richiesta che una “collettività” rivolge al giudice al fine di ottenere un provvedimento favorevole in caso di danni derivanti da un medesimo fatto illecito. In buona sostanza, più soggetti, titolari di interessi omogenei, chiedono l’accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni.

Nella fattispecie in esame, qualora si intendesse agire in via di classaction, sarebbe urgente formalizzare alla Volkswagen Group Italia, e a cascata ai singoli concessionari, che rappresentano soggetti più facilmente aggredibili, sia pure mediante azione individuale caso per caso.