CarniaTerritorio

Cime…in matematica, ritorna la sfida a Tomezzo

Venerdì 11 dicembre a Tolmezzo sarà protagonista la matematica: centinaia di studenti provenienti dagli istituti comprensivi del territorio si fronteggeranno nel tradizionale appuntamento di Cime… in matematica, la competizione a squadre promossa dal liceo “Paschini” e giunta quest’anno alla settimana edizione.

trofeo_2014 cime matematicaLa gara, che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport, ha lo scopo di promuovere tra gli studenti di terza media il piacere del ragionamento e del calcolo attraverso la competizione ludica e il gioco cooperativo. Un’iniziativa per valorizzare le eccellenze di cui è ricca la Carnia, come rilevano da anni le indagini nazionali e internazionali, per esempio Invalsi e P.i.s.a. Durante la giornata le 24 squadre partecipanti si affronteranno su una batteria di 20 domande, la cui risoluzione richiederà un solido ed efficiente lavoro di gruppo. Intanto, alle spalle dei concorrenti i compagni di classe orchestreranno il tifo dagli spalti. La gara non sarà priva di tensione e colpi di scena: il tempo sarà una variabile fondamentale per riuscire a strappare più punti possibile agli avversari.

A coordinare la giornata saranno alcuni docenti del “Paschini”, sotto la guida esperta di Sandro Campigotto, insegnante curatore dei progetti di promozione dei giochi matematici e logici dell’istituto, e animatore di un sito internet dedicato alle gare e agli allenamenti, punto di riferimento per centinaia di scuole diffuse sull’intero territorio nazionale dal 2008.

“Cime… in matematica” sarà anche l’occasione per invitare tutti gli studenti di terza media del territorio a partecipare sabato 12 dicembre agli incontri di “scuola aperta” che si svolgeranno presso la sede del “Paschini”. Dalle ore 15 alle 18 i ragazzi potranno incontrare gli insegnanti e approfondire i contenuti del Piano dell’Offerta Formativa. Anche per il prossimo anno saranno attivati quattro indirizzi: il nuovo liceo classico e i tre percorsi tradizionali: scientifico, linguistico e delle scienze umane. Il pomeriggio prenderà avvio con un incontro di presentazione generale alle ore 15 presso l’aula magna del “Paschini” e proseguirà con i colloqui con gli insegnanti, mentre gli studenti dell’istituto organizzeranno la visita alle aule e predisporranno alcuni coinvolgenti esperimenti nei laboratori di fisica e di scienze. Durante la giornata sarà inoltre possibile prendere contatti con i referenti dell’orientamento per le esperienze di stage che saranno realizzate nei mesi di gennaio e di febbraio.