CulturaGemonese

Fotospace Aquae, tutti i premiati del concorso fotografico di Artegna

Si sono svolte sabato 28 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Artegna le premiazioni del concorso fotografico “Fotospace: AQUAE” giunto ormai alla Sesta Edizione.

Quest’anno il concorso voleva soffermarsi sul tema dell’acqua, svolto davvero molto bene da tutti i 45 partecipanti che hanno presentato ben 121 opere.

Il tema dell’acqua è molto sentito dagli amanti dello scatto ed è un soggetto che si presta ad essere immortalato ad ogni stagione. Attraverso i numerosi scatti pervenuti l’elemento acqua è stato visto come fonte di vita, come uno strumento di lavoro, come un elemento con il quale giocare o svolgere numerose attività; l’acqua è potenza, è energia, è un cambiamento continuo di forme …. È un elemento che esalta la bellezza del creato.

Anche le tecniche utilizzate sono state diverse: c’è chi ha utilizzato tempi di esposizione lunghi, alcuni hanno adottato piccole tecniche di fotoritocco, altri si sono dilettati con l’uso del bianco/nero.

Il concorso prevedeva la suddivisione dei partecipanti in tre categorie: giovanissimi, giovani ed adulti.

La giuria, composta da nove esperti, ha premiato l’ottimo Bruno Pisani (di Gemona del Friuli) con il Primo Premio Assoluto con l’opera dal titolo “La potenza dell’acqua” (nella foto). Nella categoria dedicata ai giovanissimi è risultata vincitrice Niemiz Elena con l’opera “Perle d’acqua”, nella categoria dei giovani ha vinto Collini Enrica con l’opera “ Fuori onda” mentre nella categoria degli adulti la vittoria è stata appannaggio di Fattori Sonia con “Onde di luce”.

Bruno Pisani ha pure vinto il premio simbolico del voto popolare con l’opera “Autunno in Val d’Arzino” questa fotografia, infatti, è stata la più votata dalle persone che si sono recate in castello o in biblioteca ed hanno potuto esprimere la propria preferenza.

La giuria, infine, ha voluto segnalare tre opere: “Cristallo d’acqua” di Daniele Menis, “Riflessi di pioggia” di Antonio Costa e “Giochi d’acqua” di Bruno Londero.

L’Amministrazione Comunale di Artegna si è congratulata con tutti i partecipanti per l’alta qualità delle opere consegnate e per l’insieme di emozioni che queste suscitano.