CarniaCultura

Cercivento, il Lunari da Dalbide 2022 è curato dai bimbi della scuola primaria

di CELESTINO VEZZI

Un Lunari pieno di vita, di disegni e di colori quello che il Circolo Culturale La Dalbide propone per l’anno che viene e questo grazie alla collaborazione della Scuola Primaria di Cercivento-Treppo Ligosullo.

Il lavoro raccoglie la sintesi di varie attività, che vengono proposte a scuola, legate alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio; le passeggiate tra i prati, i boschi e i sentieri di Cercivento accrescono la cognizione dei numerosi tesori naturali.

Ed è questa la strada giusta per non perdere il contatto con la realtà, il domani delle nostre piccole comunità è nelle mani di questi bambini.

Nel lunari hanno riunito le loro conoscenze sulle piante officinali del territorio ed il titolo scelto è già una sintesi del loro lavoro: jerbes di prât, che a puartin maravèe… cui insets che a balin ca e là… il gno cûr al bat fuart cuant che i voi pai prâts. Ma bisugne stâ atents as plantes che i çumin su… vin di conossiles benon prime di metiles tal plat.

Ciò che rende più bello ed internazionale il Lunari è la varietà linguistica rappresentata, infatti accanto al friulano e all’italiano troviamo l’inglese, il polacco, l’albanese ed il rumeno: la lingua madre di alcuni genitori, un segnale di quant’è piccolo il mondo.

E la meticolosa ricerca dei fruts spazia non solo sui disegni delle piante scelte, ma anche sulle caratteristiche, dove e quando trovarle e raccoglierle, come utilizzarle in cucina o come erbe curative, per finire con le curiosità.

Tutto questo ben di Dio è stato elaborato ed incorniciato nella bella veste grafica curata dalla Tipografia Cortolezzis di Paluzza.