CarniaTerritorio

Bonanni (Lega): «Perchè gli alunni di Tolmezzo devono indossare la mascherina tutto il giorno?»

Mascherina tutto il giorno per i bambini a scuola: serve? Se lo sta chiedendo Leonardo Bonanni, consigliere comunale del gruppo Lega Salvini a Tolmezzo.
“Il 19 ottobre il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo Tiziana D’Agaro emana una circolare dove si obbliga all’utilizzo delle mascherine gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari e tutti quelli delle medie in situazione di staticità e anche nel rispetto delle distanze, quindi seduti al banco e distanti – dice Bonanni -. Ho un figlio di 9 anni e molti genitori mi hanno contattato allarmati. Mi chiedo se serva o meno questa misura restrittiva della dirigente scolastica”.

Leonardo Bonanni

“Ho prontamente contattato il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini e l’assessore all’istruzione Alessia Rosolen, i quali mi riferiscono che il Comitato Tecnico Scientifico indica che in situazione di staticità e di rispetto delle distanze non siano necessarie le mascherine e quindi il dirigente scolastico dovrebbe far riferimento al parere del CTS – prosegue l’esponente del Carroccio  -. Capisco la posizione di tutela del dirigente, ma la invito in questo caso a seguire le indicazioni del CTS. Vorrei ricordare che gli aperitivi, le cene, gli incontri al bar o al ristorante sono permessi e durante questi momenti di socialità e conversazione non si usa la mascherina, in quanto non si riuscirebbe a bere o mangiare. Non vedo perché i nostri figli debbano tenerla dalle 8 alle 16 per studiare quando sono fermi al banco e più distanti di quanto lo siamo noi grandi al bar”.

“Quello che mi rattrista – conclude Bonanni – è vedere negli occhi dei nostri figli sempre più paura e timore”.