CollinareSport

Basket, gli Under 18 e Under 16 di San Daniele alla seconda fase del campionato

di SARA PUNTEL

Continuano a pieno regime i campionati Under 13 e 14 Provinciali e gli Under 14 e 15 Elite e arrivano ancora bellissime notizie dal settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele. Dopo il trionfo al “Join the Game” di Gemona, con l’intero podio della categoria Under 14 occupato dalle tre squadre della collaborazione San Daniele-Gemona-Tolmezzo-Tarcento e il secondo posto nella categoria Under 13 de Il Michelaccio San Daniele, arrivano alcuni verdetti per le prime fasi dei campionati Under 18 e Under 16 Elite.

L’Under 16 Elite di San Daniele

La prima squadra a strappare il biglietto per la seconda fase, grazie a uno splendido secondo posto assoluto, figlio della seconda miglior difesa del torneo e del secondo miglior attacco, è la formazione di coach Marco Milan (Under 18 Elite, nella foto in alto). Gli importantissimi successi in casa DGM (61 – 64) e quello ben più convincente in casa Chions (56 – 74), nonostante la sconfitta patita nell’ultima giornata contro la Collinare Fagagna (entrambe le squadre erano già qualificate alla seconda fase al momento di scendere in campo), hanno permesso a Cella e compagni di raggiungere un traguardo importante, che era ampiamente alla loro portata, ma indubbiamente non così scontato. Al di là della posizione acquisita in classifica, gli obiettivi della stagione erano e sono quelli garantire una crescita costante dei ragazzi. Dimostrazione che la direzione è quella giusta è anche la presenza costante di alcuni elementi in prima squadra, con minuti importanti in un campionato senior come la C Silver. Ora i giochi si complicheranno ulteriormente con un girone che sicuramente alzerà l’asticella, visto “l’incrocio” anche con le squadre peggio classificate nel Campionato d’Eccellenza. Spetterà al gruppo di coach Milan dimostrare tutto il valore, con la speranza di raggiungere comunque le “Final-four” regionali.

La seconda squadra ad essersi qualificata, fra le migliori cinque squadre del proprio campionato, è stata l’Under 16 Elite di coach Sgoifo, dopo un durissimo cammino in un torneo equilibratissimo, in cui le squadre triestine hanno dettato legge. I collinari però hanno sempre lottato, in ogni partita, non ultima quella disputata proprio in settimana, fra le mura amiche, contro il Bor Radenska Trieste. Match da “dentro o fuori” per capitan Venier e compagni che hanno lottato su ogni pallone, pur sbagliando parecchio, probabilmente per la tensione data dalla posta in palio, ma referto rosa portato a casa con caparbietà: 49 – 46 il finale. Grazie a questa vittoria i collinari appaiando in classifica l’Azzurra Trieste, grazie alla differenza canestri a proprio favore, accedono alla seconda fase. Sarà l’unica rappresentante provinciale, in questo girone, insieme alla capolista Falconstar Monfalcone, Barcolana Trieste, San Vito e Bor Radenska, a dimostrazione di un risultato veramente eccellente per questo gruppo.