CarniaSport

Basket D, pesante sconfitta interna per la Pallacanestro Tolmezzo

PALLACANESTRO TOLMEZZO – PALLACANESTRO PORTOGRUARO 45-52

PALL. TOLMEZZO: Iob 12, Cimenti, Cuder G., Mecchia 2, Stoch 2, Stefanutti 1, Ajello, Fachin ne, Rupil 4, Tosoni 12, Dalla Marta 7, Maso 5. All. Cuder M. 
PALL. PORTOGRUARO: Moro 5, Fantuz 6, Brunoro 6, Anese, Bolcato 5, Marcon 7, Faorlin 6, Navarra, Cais 4, Mulato 11, Paludetto 2, Gajotto. All. Chiesurin
Arbitri: Sabadin e Dal ben


Nella 19esima giornata di Serie D, a Tolmezzo arriva la Pallacanestro Portogruaro, reduce da 3 sconfitte di fila e alla ricerca di due punti per mantenere la posizione che le garantirebbe la salvezza diretta e per sperare magari in un posto ai Playoff. Per i padroni di casa la sfida è particolarmente importante per tentare di non rimanere invischiati in Playout sempre insidiosi.

Nella prima parte, la gara risulta carente di emozioni con entrambe le squadre fuori ritmo, poco precise e le difese a prevalere. Dopo 6’ dall’inizio, il punteggio è fermo ancora sul 3-2, con entrambe le compagini che non riescono a trovare la via del canestro. Ci pensano prima Cais e poi Bolcato con una tripla in transizione a portare il risultato sul 3-7. Dopo il Time out, uno spunto di Tosoni e un bel layup costruito per Iob accorciano sul 7-9. A 30” dal termine, Maso segna una tripla fuori ritmo, pareggiando sul 10-10.

Anche nella seconda frazione lo spartito è simile, con ritmi bassi e percentuali altrettanto basse. Tolmezzo, a differenza del primo quarto, è meno solida sugli esterni e concede varie triple con spazio. Portogruaro, dal canto suo, ne approfitta con Fantuz (gara positiva la sua, nonostante le basse percentuali) ad amministrare il gioco, giocando ripetutamente “penetra e scarica”. I ragazzi di coach Chiesurin si portano sul +6, proprio con due triple, entrambe di Brunoro. I carnici sbagliano tanto anche offensivamente, con Mecchia, Maso e Tosoni poco lucidi e, dopo essere stati anche sul -8, riescono ad accorciare solo nel finale, con un jumper di Iob (positivo anche difensivamente) e un facile layup di Tosoni. Le squadre vanno all’intervallo sul 16-20.

Nel secondo tempo, la gara si accende. Riparte forte Portogruaro: Faorlin segna due canestri in rapida successione e Marcon chiude a canestro un bel layup contestato. Dopo 3’, con il punteggio sul 20-26, sono inaspettatamente protagonisti i giovanissimi Rupil e Dalla Marta: il primo con una penetrazione bruciante lascia immobile la difesa portogruarese e il secondo segna da dietro l’arco poco dopo, costringendo Chiesurin a chiamare il time out. Al rientro dal time out, Tolmezzo continua a giocare bene e in modo ordinato. Nei 2’ finali, Iob si infiamma e segna 3 canestri di gran classe in un minuto, firmando il sorpasso dei tolmezzini. Nel finale, c’è spazio per un assist dal post di Ajello da highlights che scatena il pubblico carnico e per la tripla di Mulato (11 punti, miglior marcatore dei suoi). Il quarto si conclude sul 37-36.

Nella frazione finale, i tolmezzini spengono. L’attacco ritorna impreciso e Cuder lascia ampio spazio al giovanissimo trio Stoch-Rupil-Dalla Marta, che fino a quel momento avevano ben figurato, ma la scelta non paga. Marcon e Mulato trovano il canestro con continuità e riportano Portogruaro in vantaggio, sul +7, costringendo Cuder a chiamare il time out. In uscita dalla pausa, Tosoni cerca di riportare a contatto i suoi con una iniziativa personale e si arrabbia con gli arbitri per un fallo non fischiato: è l’emblema della gara dei tolmezzini, imprecisi e nervosi. Negli ultimi due minuti, lo stesso Tosoni e Dalla Marta cercano di trovare il pareggio con orgoglio, portando il punteggio sul 43-46, ma gli avversari sono i bonus e la loro precisione dalla lunetta risulta fondamentale. La gara termina 45-52.

Portogruaro ottiene due punti fondamentali e coach Chiesurin può essere soddisfatto della caparbietà dei suoi, nonostante alcune difficoltà. Tolmezzo perde una gara importantissima in chiave salvezza, coach Cuder deve ripartire dalle prestazioni di Iob e dei giovani nella terza frazione.

Nella prossima giornata la Pallacanestro Tolmezzo sarà ferma per il turno di riposo. La Pallacanestro Portogruaro sarà ospitata dalla Libertas Cussignacco.

(nella foto Ermes Iob)