CarniaPrimo pianoSport

Basket D, Iob scatenato e Tolmezzo batte Fagagna

PALL. TOLMEZZO – COLLINARE FAGAGNA 75-60


PALL. TOLMEZZO
: Iob 29, Cimenti, Francescatto 1, Cuder G., Mecchia 4, Stefanutti 15, Ajello 2, Tambosco, Tosoni 18, Dalla Marta, Maso 6.All. Cuder M.

COLLINARE FAGAGNA: Cattaruzzi 13, Dose 4, Cedri 8, D’Andrea, Dioum 12, Palazzi 18, Ferigutti 4, Stojanovic 1. All. Bolla.

Nella dodicesima giornata del campionato di Serie D di basket al Palazzetto dello sport di Tolmezzo si affrontano Pallacanestro Tolmezzo e Collinare Basket Fagagna, in una gara importante per la lotta salvezza, con i padroni di casa fermi a quota 4 punti e gli ospiti a quota 6.

Partono meglio i tolmezzini, con la tripla di Tosoni ad aprire le marcature ed uno Iob che fin da subito fa intendere di essere molto caldo, segnando in svariati modi (dalla media, da 3, in turnaround), mettendo a referto ben 13 dei suoi 29 punti nei primi 8 minuti e portando i suoi sul 20-16 a 2’ dalla fine della frazione. Esce Iob, l’attacco dei carnici fatica e sale di colpi Fagagna che, con un parziale di 5-0 firmato completamente da Palazzi, chiude la frazione in vantaggio sul 20-21.

Nel secondo quarto, la Pallacanestro Tolmezzo dà l’impressione di poter già chiudere la pratica, difendendo solidamente e con Iob e Tosoni (18 punti ed una prova di grande sostanza) trascinanti nell’altra metà campo. Fagagna fatica, spezza molto il gioco mandando spesso i carnici in lunetta e cerca di restare in piedi grazie alle iniziative di Palazzi e alla stazza di Dioum. L’inerzia è dalla parte dei carnici e il quarto si chiude sul 45-39.

La Collinare Basket Fagagna reagisce però nella terza frazione. Fin da inizio quarto, gli ospiti cercano di sfruttare Dioum, il quale risulta difficilmente arginabile sotto canestro per la sua stazza. Anche Cattaruzzi (13 punti e una prestazione nel complesso positiva) risulta protagonista e, con una tripla prima e un canestro semplice nato da una ingenuità avversaria porta, porta i suoi sul 48-47, costringendo coach Cuder a chiamare il timeout a metà quarto. In uscita dalla pausa, due iniziative di Tosoni e Mecchia riportano a +4 i carnici, prima di essere subito raggiunti grazie ai liberi di Dioum e da un altro bel canestro di Cattaruzzi. Il quarto si conclude sul 56-55, con una tripla di Maso da una parte e il 2/2 del solito Cattaruzzi dall’altra.

Nell’ultimo periodo, Fagagna paga lo sforzo della terza frazione e non riesce più ad essere efficace offensivamente, mentre la Pallacanestro Tolmezzo entra in campo con un altro piglio. Maso segna una tripla molto importante a 6’ dalla fine e porta il punteggio sul 61-55. Stefanutti (buona prova anche la sua) segna un gran canestro e porta il vantaggio a +8, poco prima che Palazzi, ultimo dei suoi ad arrendersi, segni la tripla della disperazione a 2’ dalla fine. Nell’ultimo minuto e mezzo, Iob conclude il suo show: tripla dal palleggio, tripla piazzata nata da una bella azione corale, layup finale, 8 punti negli ultimi 70” e vittoria. La gara si conclude sul 75-60.

I carnici escono dalla gara con 2 punti importantissimi e una grande prestazione corale, con Iob, Tosoni e Stefanutti autori di ottime prove. La Collinare Basket Fagagna esce sconfitta ed agganciata dai tolmezzini ma deve cercare di ripartire dalle buone gare di Palazzi e Cattaruzzi e da un terzo quarto di qualità.

Nella prossima giornata, la Pallacanestro Tolmezzo se la vedrà con il Geatti Basket Time. La Collinare Basket Fagagna ospiterà il Cussignacco.