CarniaPrimo pianoTerritorio

Alluvione, in 50 da Rigolato a Trieste per ringraziare Francesca e Matteo

Ieri un pullman con 50 persone a bordo è partito da Rigolato con destinazione Trieste per fare visita alla paesana Francesca Schillaci, che con il marito Matteo gestisce il locale vegano “ErbOsteria”.

È stata l’occasione per un brindisi e per la consegna dell’importo di 1.050 euro raccolto durante una cena organizzata nel loro locale, che aveva coinvolto i clienti triestini, come segnale di vicinanza dopo l’alluvione di fine ottobre.
La consegna dell’assegno è avvenuta alla presenza del presidente della Sogit Alfio Bucolo (la Sogit si occupa dell’assistenza sanitaria sul territorio, si compone di una ventina di volontari e si finanzia con le donazioni che riceve da singoli cittadini) e di Tiziano Pellegrina, Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari, impegnati anch’essi nell’operare al servizio del territorio ed in particolare dell’ultimo evento climatico che ha colpito duramente la Carnia. A Trieste c’erano anche altri abitanti di Rigolato, che hanno avuto parole di ringraziamento e compiacimento nei confronti della giovane coppia, che con questo nobile gesto ha voluto dimostrare il forte attaccamento alla comunità della Carnia e in particolare al paese della Val Degano.