CronacaFVG

Tanti incidenti oggi sulle autostrade del Friuli

Giornata veramente campale in A4 oggi, con una serie di tamponamenti accaduti in punti diversi che ha richiesto più chiusure.

Il primo si è verificato fra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia alle 7 e 30 del mattino. Si è trattato di un tamponamento fra mezzi pesanti (senza feriti) che ha congestionato una viabilità già sotto pressione per il traffico intenso del mattino e provocato lunghe code.

Ben più grave il secondo sinistro accaduto in A23 a poche centinaia di metri dal nodo di interconnessione fra A4 e A23 in direzione Palmanova; ancora un tamponamento che ha visto coinvolti un mezzo pesante, una vettura, un camper e un secondo mezzo pesante: due persone decedute e tre ferite il pesante bilancio. L’entrata di Udine Sud è stata chiusa dalle 12,00 alle 16,00 per consentire le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi.

Il terzo incidente, ancora un tamponamento fra due mezzi pesanti – è accaduto verso le 16,00 nel tratto di A4 fra Portogruaro e Latisana in direzione Trieste e ha richiesto la chiusura, fino alle 18,00 del tratto interessato, nonchè dell’entrata di Portogruaro.

Un quarto tamponamento fra mezzi pesanti è accaduto verso le 17 e 20 fra San Stino e Portogruaro in direzione Trieste, ma per fortuna in questo caso non è stato necessario chiudere l’autostrada perché il traffico, seppur lentamente, è stato fatto scorrere sulla corsia di marcia.

Decisamente congestionata la circolazione nella serata perché il traffico bloccato per il terzo incidente, quando è stato fatto defluire si è sommato a quello molto intenso in transito, rallentandone ulteriormente la fluidità.

Autovie Venete consiglia, a chi è diretto verso Trieste di utilizzare il by-pass che attraverso la A27 e la A28 consente di rientrare in A4 all’altezza di Portogruaro