CulturaTarvisiano

Alla scoperta del Museo del Territorio di Dogna

L’Amministrazione Comunale di Dogna mette a conoscenza i cittadini, gli ospiti, visitatori e turisti che fruiranno del territorio di Dogna che nell’estate 2017 verranno organizzati una serie di eventi a carattere turistico/culturale.

In primis a partire dal giorno 15 luglio ha riaperto al pubblico il Museo del Territorio di Dogna: tutti i sabati e le domeniche fino al 31 agosto, con orario 9:00-12:00 e 15:00-17:00 con personale qualificato alla guida delle tre sale tematiche e della vecchia latteria.

Il Museo del Territorio di Dogna ospita tre sezioni: la sezione paleontologica, la sezione storica e quella etnografica. La sezione paleontologica è collocata al pianoterra, è dedicata principalmente all’importante ritrovamento fatto in Valdogna nel 1994: le piste fossili di un fitosauro del Triassico. La sezione storica, che occupa le sale del primo piano, riporta alla memoria la Grande Guerra e le vicissitudini legate al conflitto. Diversi cimeli con illustrazioni e fregio originali d’epoca, oltre a una ricca documentazione fotografica, raccontano la storia dei reparti lungo il fronte. La sezione storica, che occupa le sale del secondo piano, riporta alla memoria della comunità dognese e al ricordo dell’artista Fred Pittino.

Nei suoi locali, il visitatore può trovare ben conservate le principali attrezzature per la caseificazione. Il percorso etnografico conduce inoltre alla vecchia latteria dove esistono ancora ben conservati i vari macchinari d’epoca, gli accessori legati alla lavorazione del latte, nonchè i registri dell’epoca. I Servizi offerti vanno dalle visite guidate, ai laboratori didattici su prenotazione;ricordiamo anche che il museo è accessibile ai disabili.

Per informazioni www.comune.dogna.ud.it email anagrafe@com-dogna.regione.fvg.it
telefono per info e prenotazioni 0428 93000.