CulturaTarvisiano

Al via una serie di incontri per dialogare e confrontarsi in resiano

“In Val Resia stiamo vivendo già da qualche anno il problema della graduale perdita del nostro patrimonio linguistico: sempre meno giovani parlano il resiano e sempre più anziani, ancora parlanti l’idioma locale, ci lasciano”.

Le parole sono del sindaco Anna Micelli, che spiega così l’iniziativa promossa negli ultimi mesi da parte del Comune di Resia, con il supporto dello Sportello Linguistico al Cittadino, ovvero proporre dei momenti di incontro e di confronto fra resiani che stimolino unicamente l’utilizzo del resiano. “Nonostante la difficile situazione epidemiologica vogliamo guardare avanti a prospettive future migliori e creare fra i resiani momenti positivi di contatto e di comunità, seppur online”, aggiunge il sindaco.

Questo mese prende quindi il via una serie di appuntamenti, della durata di 1 ora circa l’uno, per parlare in resiano. Ogni incontro avrà ospite una figura della Val Resia, che proporrà un tema e lo esporrà per la prima parte della serata; la seconda parte sarà, invece, dedicata al confronto e al dialogo. In prima battuta, considerata la situazione Covid, le serate si svolgeranno in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet, mentre d’estate, se vi saranno le condizioni, l’obiettivo è spostare gli incontri all’aperto in presenza.

Ospite della prima serata, che si terrà venerdì 16 aprile alle 18.30, sarà Danilo Clemente. Per partecipare è necessario prenotarsi allo Sportello Linguistico/Biblioteca Comunale alla mail biblio_museo@libero.it oppure chiamando lo 0433 53554.

Le date e gli ospiti futuri saranno pubblicizzati sui canali social dell’Ecomuseo Val Resia, della Biblioteca Comunale e dello Sportello Linguistico al Cittadino.