CulturaGemonese

Al via gli incontri con gli autori in Biblioteca a Gemona

Inizia una serie di incontri con gli autori nella sala lettura della Biblioteca di Gemona del Friuli, in Via dei Conti 9, un appuntamento nato dalla volontà dell’assessore alla Cultura Flavia Virilli.

Si parte mercoledì 27 marzo alle 17.30 con il libro “Feminis furlanis fuartis” edito dalla Patrie dal Friûl e scritto dalla giornalista Erika Adami, che raccoglie 25 storie di donne friulane del presente, a vario titolo impegnate nella vita economica, sociale e culturale, accomunate dalla forza espressa nel modo in cui hanno perseguito la propria realizzazione, dall’orgoglio per le radici e il legame con la propria terra, punto fermo da cui partire e a cui ritornare.

Interverranno all’appuntamento Maria Teresa Bortoluzzi, presidente di OrtoBorto di Ragogna, una realtà di promozione sociale che nasce con l’intento di usare l’orto con funzioni di integrazione culturale e generazionale per contrastare l’isolamento e promuovere la diversità come risorsa in sinergia con il territorio e l’ambiente, promuovendo metodi di coltivazione sostenibile: il miglior modo per definire questa realtà è Orto di Comunità.

La seconda presenza è quella di Alberta Bulfon, “portavoce” dell’omonima azienda vinicola e dell’agriturismo annesso, studiosa di storia e di arte locale. Rappresenta un ottimo esempio di come si dovrebbe comunicare il vino, raccontando e contestualizzando l’area percorsa dal Tagliamento proponendo un itinerario storico culturale ed enogastronomico che da Valeriano porta verso Gemona lungo l’antica via delle mercanzie da Venezia al Norico (in Austria) da benedire col vino e il pan di sorc, antico pane di Gemona recuperato e prodotto grazie ad una intelligente collaborazione con gli artigiani locali.

Il filo conduttore di questo incontro a più voci è quindi la terra, che marca in maniera identitaria la nostra regione e della quale le nostre protagoniste sono un esempio virtuoso.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, che possono anche essere riservati chiamando lo 0432 980495.