CronacaGemonesePrimo piano

Addio a Salvatore Varisco, tra i padri gemonesi della Ricostruzione

Si è spento ieri a Gemona del Friuli, a 88 anni, Salvatore Varisco, uno degli ultimi grandi protagonisti della rinascita del Friuli dopo il terremoto del 1976. Fondamentale il suo ruolo in qualità di assessore

alla ricostruzione. Il suo impegno in politica conta ben quattro legislature – dal 1964 all’83 – in Regione, oltre a due mandati come consigliere comunale a Gemona e uno in Provincia.

Poche settimane fa, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella gli aveva attribuito il titolo di commendatore della Repubblica italiana per i meriti maturati durante il difficile periodo post sisma.

Al suo fianco, nell’ultimo abbraccio, il figlio Giuseppe, la nuora Stefania e i nipoti Alessandro ed Eleonora.

I funerali avranno luogo giovedì 3 novembre, alle ore 15.00, nel Duomo di Gemona, dove la salma giungerà alle ore 14.00. Il Santo Rosario verrà recitato nella Chiesa della Madonna della Salute in Maniaglia, mercoledì 2 novembre alle ore 20.

 “Ricordiamo con Salvatore Varisco uno dei grandi padri nobili dell’opera di ricostruzione del Friuli terremotato”, ha dichiarato la presidente della Regione Debora Serracchiani appresa la scomparsa dell’ex assessore regionale alla Ricostruzione nella critica fase del post-terremoto.

Ricordandone la figura, Serracchiani ha esortato a “raccogliere l’eredità civile ed etica di un uomo che si è profuso per la sua terra, soprattutto quando il Friuli fu sconvolto dal sisma, assolvendo al suo compito sempre con alto spirito di servizio. E’ stato anche un testimone fino all’ultimo lucido di uno dei periodi più terribili e più onorevoli della nostra storia regionale”.

IL SALUTO DEL GRUPPO SCELGO GEMONA

Anche il gruppo Consigliare Scelgo Gemona, tramite il suo capogruppo Gianpaolo Della Marina, ricorda con commozione il rag. Salvatore Varisco già assessore alla Ricostruzione della Regione Friuli Venezia Giulia.
Figura di spicco della politica gemonese e regionale, protagonista delle scelte che hanno permesso la ricostruzione del Friuli distrutto dal terremoto.  Lucido, equilibrato ed attento interprete delle esigenze della popolazione.  Gemona perde una figura di riferimento.