CarniaEconomia

Accordo Carnia Industrial Park-Cafc per le aree industriali di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina

Il Carnia Industrial Park e CAFC S.p.A, con la supervisione di AUSIR (Autorità Unica Servizio Idrico Integrato e Rifiuti), hanno sottoscritto una convenzione per la concessione d’uso delle reti, degli impianti e delle dotazioni infrastrutturali di acquedotto e fognatura, realizzati dal Consorzio nelle aree industriali di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina.

L’accordo prevede una gestione unitaria e integrata degli agglomerati industriali di competenza del Carnia Industrial Park, che garantisca, nel medio termine, a tutte le aziende insediate i medesimi servizi a condizioni tecniche ed economiche equivalenti, pur salvaguardando le peculiarità di ciascuna area. L’obiettivo perseguito dal Consorzio e da CAFC è infatti quello di assicurare una tariffazione equivalente per tipologia di insediamento industriale a parità della qualità dello scarico conferito – coerentemente e in anticipo con le linee guida in materia, in corso di emanazione da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Tra il 2013 e il 2015, il Consorzio ha ultimato diversi interventi di infrastrutturazione ambientale, realizzando l’impianto di convogliamento liquami che da Amaro si congiunge al depuratore di Tolmezzo (compresa la fognatura di Via Salet a Tolmezzo) e la condotta fognaria che da qui si collega al depuratore comunale di Villa Santina, oltre alla dorsale idrica e al nuovo serbatoio di accumulo a servizio della z.i. di Amaro.

CAFC è diventato gestore di riferimento del territorio da quando, a gennaio 2017, ha incorporato la società Carniacque Spa ampliando il suo bacino d’utenza anche ai comuni della Carnia e dell’Alto Friuli, e subentrando, tra l’altro, nella gestione del depuratore “consortile” di Tolmezzo in cui confluiscono le reti fognarie che raccolgono anche i reflui industriali prodotti dagli insediati.

La convenzione avrà una durata di 15 anni e, in un’ottica di sostegno allo sviluppo economico del territorio, garantirà per il servizio svolto da CAFC a favore degli insediati del Parco Industriale, l’applicazione di tariffe determinate sia per quanto riguarda la fognatura e la depurazione che il servizio di acquedotto.

«Siamo lieti dell’accordo raggiunto. – dichiara il presidente del Carnia Industrial Park, Mario GollinoUn esempio di collaborazione istituzionale con visione di lungo periodo, che consente a noi e a CAFC di rafforzare la propria azione negli ambiti di rispettiva specializzazione. Al contempo vengono valorizzati gli importanti investimenti realizzati in passato dal nostro Consorzio, con risorse regionali, per l’infrastrutturazione delle aree industriali».

«Con questa Convenzione si aggiunge un altro importante tassello alla gestione del Servizio Idrico Integrato delle aree industriali di interesse regionale da parte di CAFC S.p.A. – afferma il presidente di CAFC Spa Salvatore Piero Maria BenignoLa zona industriale Carnia Industrial Park si unisce alle Z.I. Aussa Corno, alla Z.I.U. e al CIPAF acquedotto, oggi riunite sotto il nuovo consorzio Industriale COSEF. CAFC affianca alla sua “mission” di gestore del SII per le comunità e le famiglie, la propria capacità di fornire servizi di qualità a costi controllati, concordati con il Carnia Park, alle imprese insediate, a testimonianza della concreta vicinanza ai fabbisogni emergenti dal territorio».