EconomiaFVGPrimo piano

Moretuzzo (Patto): “La Giunta Regionale non sostiene i negozi dei comuni sotto i 3000 abitanti”

“Quale modello di sviluppo insegue la maggioranza regionale? Poco sostegno ai settori produttivi, nessuno alle filiere dell’economia solidale”.

Non passa l’emendamento presentato in sede di discussione della manovra di bilancio regionale dai consiglieri del Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, che prevedeva finanziamenti della Regione ai Comuni fino a 3.000 abitanti per l’erogazione di contributi economici ai piccoli negozi di vicinato. 

“Una misura bocciata, che avrebbe contribuito a tutelare la piccola distribuzione commerciale e rivitalizzare le attività economiche – commenta Moretuzzo – che nei centri abitati di piccole dimensioni rappresentano un indispensabile presidio territoriale e un valore aggiunto per il tessuto sociale delle comunità”. 

No al sostegno ai negozi di vicinato e poi no della maggioranza anche agli interventi regionali per la legge che istituisce i distretti di economia solidale, riconoscendone il valore non solo economico ma anche sociale e culturale, previsti da un altro emendamento firmato anche da Moretuzzo.

“Alla luce di queste scelte, ci si chiede quale modello di sviluppo abbia in mente la maggioranza regionale – osserva lo stesso esponente di opposizione -. Noi crediamo fortemente, e continueremo a impegnarci in questo senso, nella costruzione di una rete di economia solidale, basata sui principi della sostenibilità sociale e ambientale”.

“La Giunta Fedriga crede nel ruolo prezioso che ha questo commercio per il tessuto sociale delle comunità e anche nel valore aggiunto che apporta al settore turistico e provvederà a misure strutturali apposite per il suo rilancio”.