CarniaTerritorio

A Tolmezzo arriva la “Festa di primavera, assaggi, fiori e ortaggi”

La Festa dei Fiori di Tolmezzo si trasforma.

Sabato 23 e domenica 24 aprile appuntamento con la Festa di primavera, assaggi, fiori e ortaggi, organizzata dalla Pro Loco Tolmezzo. Nella cornice delle vie del centro verranno ospitati come da tradizione vivaisti, hobbisti e stand agroalimentari; in piazza Garibaldi verrà realizzata la zona gonfiabili per i più piccoli e sarà anche disponibile un punto gastronomico. In piazza XX Settembre, invece, si svolgerà la parte ad assaggi della manifestazione, con otto stand di aziende di trasformazione agroalimentare che proporranno un percorso degustativo studiato per coinvolgere e sorprendere. Sempre nella piazza principale della Città sul palco si alterneranno convegni e momenti di intrattenimento.
La giornata di domenica 24 verrà seguita in diretta su Radio Studio Nord con musica e animazione curate da Paolo De Contis e Pietro Berti.

IL PROGRAMMA 

Sabato 23 

– Ore 14:30 Convegno sul tema “Nutrizione, principi attivi e modalità di preparazione del cibo per non perdere preziosi nutrienti”.

– Ore 16:00 Convegno sul tema “Come coltivare un orto sinergico”, a cura dell’Allegra Fattoria di Caneva di Tolmezzo.

– Ore 18:30 Concerto Blues con Flavio Paludetti Organ Trio.

Domenica 24

– Ore 11:00 Dimostrazione di Fotografia Stenopeica (diretta video su www.rsn.it).

– Ore 12:00 Convegno con Degustazione sul tema “Microgreen una moda, ma anche un’opportunità” con NostroMicrogreen e con gli assaggi realizzati da Daniele Cortiula.

– Ore 14:00 scambio dei semi a cura di Tiera Viva in collaborazione con OrtoBorto. Scambio dei semi autoprodotti e condivisione di esperienze e conoscenze agricole aperto a tutti.

– Ore 16:00 Convegno sul tema “Il settore agroalimentare in Carnia, opportunità e pericoli”, discussione a Cura Fuoco Lento con la partecipazione di Slow Food e Comunità di Montagna della Carnia-

– Ore 19:00 Presso il Cinema David, aspettando il 25 aprile proiezione del film “Roma città aperta”, con ingresso gratuito.

(in copertina un’edizione passata della Festa dei Fiori)