Alto CadoreTerritorio

A Sappada 280 interventi di primo soccorso nel 2018

L’associazione Svep, servizio volontario emergenze Plodn (Sappada), ha reso noto, nel corso della sua ultima assemblea della settimana scorsa, i dati relativi all’ultimo anno di attività: 280 giorni di operatività e relativi turni eseguiti di cui 112 per emergenza 118, 121 per trasporti secondari per il 118, 8 per trasporti privati e 39 per assistenza e manifestazioni per un totale di 1910 ore di attività, assistendo in tal modo 290 persone e percorrendo con le 2 ambulanze a disposizione 26.070 chilometri. I volontari protagonisti di questi interventi sono stati  53, tutti in possesso del certificato BLSD per il supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce.

“Siamo orgogliosi di quanto la Svep abbia realizzato nei 10 anni dalla sua nascita ad oggi –rende noto l’associazione -. Alcuni dei nostri interventi hanno salvato la vita a nostri compaesani. Si era resa necessaria la costituzione di questa nobile associazione per la carenza di strutture sanitarie nei  paraggi che garantissero un pronto intervento. Ora, con il passaggio in Friuli Venezia Giulia, l’amministrazione sta ottimizzando tutti i servizi sanitari necessari alla nostra comunità, ma, per il primo intervento è fondamentale il ruolo della Svep”.

L’associazione che si avvia verso il suo undicesimo anno di attività, si fregia di volontari che hanno tutti frequentato i corsi di traumatologia e rianimazione infantile e ha messo a disposizione della comunità 2 defibrillatori collocati in 2 postazioni lungo il paese. Grazie all’intervento della Svep sono stati organizzati 2 ambulatori mobili di prevenzioni cardiovascolare  e malattie urologiche, consentendo agli abitanti di Sappada di sottoporsi alle visite specialistiche senza doversi spostare a Tolmezzo. La Svep garantisce sul territorio, attraverso il puro volontariato, il servizio di emergenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, il servizio di trasporto secondario 118 o privato mettendo a disposizione costantemente 2 volontari. Per l’emergenza infarti sono presenti 10 volontari reperibili 24 ore al giorno.