CollinareCultura

A “Leggermente” Mauro Ferrari e la sua battaglia contro i tumori

Friulano di origine, scienziato di fama mondiale in prima linea nell’utilizzo delle nanotecnologie come terapia antitumorale, sabato 21 novembre Mauro Ferrari sarà l’ospite del nuovo appuntamento di LeggerMente, la rassegna di rEsistenza letteraria sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di San Daniele, dalla CARIFVG e dal Consorzio del Prosciutto.  L’incontro si terrà  nell’auditorium delle scuole medie di San Daniele (in viale Kennedy) alle 20.45.

L’associazione Leggermente annuncia anche il nuovo nome previsto per l’appuntamento di marzo: dopo le serate di gennaio e febbraio con Rita Marcotulli, Paolo Patui e il Teatro Incerto, sarà Natalino Balasso, il 21 marzo, a raccontarsi attraverso i libri che più hanno influenzato la sua vita.

mauroFerrariQuanto all’incontro del 21 novembre, udinese laureato a Padova in matematica, Ferrari andò a frequentare un master a Berkeley, per diventare poi docente in un’università californiana. Sarebbe già una bella storia da raccontare, ma un doloroso dramma familiare lo spinse a mettersi alla ricerca di una terapia che potesse permettere all’uomo di vincere la battaglia contro i tumori. Lo sviluppo della sua ricerca, improntata soprattutto sull’utilizzo delle nanotecnologie, fu talmente innovativo da portarlo ben presto a dirigere il Methodist Hospital Research Institute di Houston, in Texas, una delle più qualificate strutture ospedaliere al mondo.
Legato ancora al Friuli, lo scienziato salirà sul palco di LeggerMente per raccontare al mondo che uno scienziato non legge solo libri scientifici e non vive di soli interessi scientifici.

Per partecipare alla serata l’organizzazione consiglia la prenotazione, effettuabile via mail (info@leggermente.it) o sms, scrivendo al 3393697658.