GemoneseTerritorio

Gemona, non solo Guinness world record ma anche spettacolo

Gemona del Friuli si prepara a vivere 3 giorni emozionanti all’insegna dei record infatti nelle giornate del 15-16-17 aprile l’associazione Cons.erva, reduce dal successo del Tiramisú più grande del mondo, che gli è valso l’ingresso nel libro dei Guinness e a cui verrà dedicato un capitolo nel nuovo libro sul dolce di Gigi Padovani (inviato de La Stampa per 30 anni), tenterà di battere altri due primati: il Brindisi a coppie più grande del mondo, dove si potrà brindare con due eccellenze friulane, il ramandolo, prima D.O.C.G. friulana, dell’associazione Oro di Ramandolo o in alternativa con il succo di mela dell’azienda Sanamela; e il profiterole più grande del mondo, quest’ultimo in collaborazione con Despar e Mirco Della Vecchia, presidente dell’associazione italiana cioccolatieri. Giudice ufficiale sarò Lorenzo Veltri, noto per la trasmissione di Canale 5 Lo Show dei Record, condotta da Gerry Scotti.
logo record brindisiNon solo i Guinness saranno protagonisti in quelle tre giornate, ma anche tanto spettacolo: infatti molti personaggi nazionali e internazionali hanno sposato l’iniziativa dell’associazione gemonese. Si potrà assistere agli show live di Shari, cantante udinese che si è aggiudicata il secondo posto a “Tu si que vales”, trasmissione di Canale 5 condotta da Maria De Filippi, e di Giorgio Vanni, la voce ufficiale dei cartoni animati di Italia 1, che da circa 20 anni ha ereditato il testimone da Cristina D’Avena nelle sigle per i bambini.
Arriverà il momento anche dell’alieno di “Avanti un altro”, amato dal pubblico dei bambini per la sua presenza nella trasmissione di Paolo Bonolis e di Louis Gugliermero. sosia italiano per eccellenza di Johnny Deep, che già una volta aveva bloccato Udine mandando in estati tantissime fans dell’idolo americano.
Non mancheranno gli ospiti locali come Sergio Galantini, in arte Galax, e il pittore Luciano Lunazzi. Una manifestazione da vivere a 360 gradi anche per la presenza dell’area food truck, con ben 18 mini ristoranti su quattro ruote che proporranno un offerta culinaria mia vista prima.

Per la prima volta verrà realizzato a Gemona del Friuli l’edizione extracittadina di “Man vs Frico”, appuntamento molto in voga negli ultimi anni a Cividale e riproposto dagli stessi organizzatori alla manifestazione dei record gemonese. Il record attuale è ancora di 3 minuti,  in cui sono stati consumati ben 1500 gr di frico.

Da ricordare inoltre il sito www.ilbrindisipiugrandedelmondo.it su cui ci si può registrare per partecipare al Brindisi a coppie più grande del mondo ed esprimere una preferenza a scopo sociale per indicare come poter utilizzare il ricavato del fondo che verrà raccolto con offerte libere.