GemoneseTerritorio

40^ del Terremoto, a Gemona stasera raduno delle associazioni

Nuova chiamata a raduno per le associazioni di Gemona del Friuli questa sera a palazzo Boton, con inizio alle ore 18.00, per fare il punto della situazione sul percorso delle iniziative e degli eventi in vista del 40^ Anniversario dal Terremoto del Friuli che si celebrerà quest’anno.

La seduta, convocata dal sindaco Paolo Urbani, fa seguito a quella organizzata ad ottobre durante la quale emersero oltre 150 proposte. Poi nelle settimane seguenti l’amministrazione comunale annunciò il logo che riunirà tutto il calendario di manifestazioni.

“Ora è tempo di entrare nei binari della concretezza e dell’operatività – ha preannunciato il sindaco – cercando di fare in modo che tutti possano trovare lo spazio adeguato per le proprie proposte”.

L’INVITO DEL PARTITO DEMOCRATICO DEL GEMONESE

“Le celebrazioni per il 40° anniversario del terremoto non possono limitarsi alla doverosa memoria del dolore patito,  al ricordo della solidarietà ricevuta o a cerimonie di sola facciata, ma devono diventare anche occasione propizia per attualizzare le esperienze positive della ricostruzione e impostare progetti qualificati per il futuro” scrive in una nota il segretario del circolo gemonese del Partito Democratico, Sandro Venturini.

sandro venturini“La coesione e la partecipazione attiva dei cittadini, il profondo senso dell’etica e la capacità di scelte lungimiranti, la responsabilità affidata agli amministratori Locali della gestione concreta del processo di ricostruzione, il lavoro come caposaldo dello sviluppo sociale e della dignità di ogni persona (“prima le fabbriche, poi le case e poi le chiese”), sono tra i pilastri fondamentali della rinascita del post terremoto ed oggi vanno assolutamente recuperati per superare il momento di difficoltà nel quale ci troviamo”.

“La segretaria Provinciale del Partito Democratico – informa Venturini – ha recentemente  avviato un’importante riflessione aperta sul futuro del Friuli dal titolo: Friuli CreatTivo – Il Friuli nell’Europa dei territori tra attualità e futuro. E’ un tema fondamentale perché è quanto mai indispensabile definire congiuntamente le linee portanti di un “patto di rinascita” del Friuli, che crei opportunità soprattutto per i giovani e che recuperi l’identità come senso di appartenenza e non di chiusura”

“Anche  il Partito Democratico del Gemonese intende partecipare attivamente a questo processo. Vogliamo infatti promuovere nei prossimi mesi una serie di iniziative, in quell’area che quarant’anni fa fu la capitale del terremoto e della rinascita, coinvolgendo in un costruttivo dibattito le forze politiche e sociali. Solo partendo dal recupero del  senso di  comunità e dalla definizione di strategie comuni,  è possibile immaginare nuove strade per uno sviluppo sostenibile del Gemonese e del Friuli intero” conclude Venturini.