CronacaPrimo piano

Gli “angeli della montagna” hanno rinnovato le cariche

Vladimiro Todesco
Vladimiro Todesco

Si sono rinnovate le cariche all’interno della delegazione regionale del Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS. Vladimiro Todesco, della stazione di Maniago, è il nuovo presidente. Prenderà il posto di Graziano Brocca, al vertice del sodalizio da un decennio e al termine dei tre mandati istituzionali.

Il nuovo delegato è Sandro Miorini (Stazione di Maniago). La vicepresidenza regionale è stata affidata a Sergio Buricelli, in forza a Gemona. Gli altri due vicedelegati sono Simone Marcuzzi (Gemona) e Gianfranco Flora (Paluzza), il delegato speleo Roberto Antonini (Trieste) e i vicedelegati speleo Clarissa Brun e Guido Sollazzi.

Ricordiamo che la delegazione Fvg del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, 60 anni compiuti nel 2014, conta su nove stazioni alpine, quattro speleo e circa 300 uomini tra tecnici e volontari, tra i quali 60 specializzati nel soccorso speleologico. Nel solo 2015 sono stati effettuati oltre 250 interventi, nella maggior parte dei casi dedicati a escursionisti  rimasti feriti sulle montagne della Regione.

Continua è l’attività formativa e di aggiornamento come quella avvenuta nei mesi scorsi, ad inizio ottobre, con le 36 ore ininterrotte trascorse in esercitazione nelle viscere del Canin.