CollinareSport

In 1000 al via dei Campionati Italiani di ciclocross di Monte Prat

Mancano ormai meno quattro giorni al via dei Campionati Italiani Ciclocross di Monte Prat, che vedrà migliaia di persone, appassionati di ciclocross e fuoristrada, invadere l’altipiano nel comune di Forgaria nel Friuli. Dall’8 al 10 gennaio il grande cross bianco-rosso-verde sarà tutto concentrato sul piccolo altipiano friulano, teatro di eventi bellici durante la prima Guerra Mondiale ed ora importante centro naturalistico e paesaggistico di grande attrazione turistica.

BERTOLINI TRA GLI ELITE? – Sono circa mille gli atleti e le atlete iscritti alle prove che prevedono la partecipazione di esordienti, allievi, juniores, under23, elite e amatori, maschili e femminili: tutti chiamati a misurarsi sull’esigente tracciato di Monte Prat. “Un percorso impegnativo, davvero valido e molto bello ma soprattutto selettivo.” E’ questa l’opinione del ct azzurro Fausto Scotti che osserverà con molto interesse le gare tricolori “Io ci ho corso su quel tracciato e ho detto a Daniele Pontoni, l’organizzatore e mio ex avversario e compagno di nazionale, che è uno dei tracciati più belli mai visti nel ciclocross”.

Difficile, impegnativo, selettivo, ma qualche pronostico?
“Per gli juniores la lotta sarà sicuramente tra Dorigoni, Xillo e Folcarelli senza dimenticare Bassani e Pozzato che stanno accumulando esperienza in Coppa del Mondo. Nelle elite la leader indiscussa credo sia Eva Lechner che sta regalando grandi soddisfazioni alla nostra nazionale. Dovrà comunque vedersela con Arzuffi e Teocchi” prosegue Fausto Scotti che rivela una assoluta primizia che potrebbe riguardare la gara più attesa, quella open maschile. “Al momento rimane un dubbio su Gioele Bertolini: potrebbe correre tra gli under 23 ma anche, perchè no, tra gli elitè. Insieme a Bertolini tra gli under23 va molto bene Nadir Colledani. Negli elite, invece, se la potrebbero giocare i soliti Braidot, Tabacchi e Franzoi”.

NEVE E NUMERI – Intanto, nella giornata di ieri, il tracciato tricolore è stato imbiancato dalla prima neve invernale e ha superato anche questo test: percorso pulito e percorribile, immerso in una splendida cornice bianca. Pioggia, neve o fango: il duro lavoro svolto dagli organizzatori permetterà di affrontare con serenità anche le situazioni più estreme. Già assegnate le aree camper e le aree team che consentiranno a tutti i camper già registrati di salire sino al campo di gara; strade aperte anche a tutte le auto mentre gli altri mezzi non accreditati saranno costretti a trovare altrove una sistemazione.

In tutto saranno 24 le maglie tricolori in palio, altrettante le postazioni dotate di idropulitrici, 80 i volontari che comporranno la macchina organizzativa, 2 i tendoni destinati al ristoro a cui si aggiungeranno i 3 container, i 2 spogliatoi e le numerose docce a disposizione degli atleti.

IN TV E IN DIRETTA – Confermata la diretta sui canali di RaiSport per la gara degli uomini elitè in programma dalle 14.30 alle 15.40 di domenica 10 gennaio, mentre una sintesi completa dell’intero evento sarà trasmessa sempre sulle frequenze di RaiSport nella serata di domenica 10 gennaio, dalle 20.30 alle 22.30. Tre ore di grande ciclocross sulle frequenze nazionali a cui si aggiungeranno gli speciali che saranno dedicati dalle numerose rubriche dedicate alle due ruote sugli altri canali televisivi accreditati. Per restare aggiornati in tempo reale sull’andamento di tutte le altre gare, invece, sarà sufficiente seguire la diretta testuale che sarà curata dal portale www.ciclismoweb.net, media-partner dei Campionati Italiani di Ciclocross 2016.

Il programma completo dei Campionati Italiani Ciclocross 2016:

Venerdì 8 Gennaio 2016
13.00 – 16.45 – Verifica Licenze
13.30 – 16.30 – Prove Ufficiali del percorso
17.00 – 18.00 – Riunione Tecnica

Sabato 9 Gennaio 2016
08.00 – Prove libere del percorso
09.00 – Gara Amatori Fascia 2 (M4, M5, M6, Over)
10.00 – Gara Amatori Fascia 1 (ELMT, M1, M2, M3)
11.20 – Gara Esordienti 1° Anno
12.10 – Gara Esordienti 2° Anno
13.40 – Gara Allievi 1° Anno
14.30 – Gara Allievi 2° Anno

Domenica 10 Gennaio 2016
08.00 – Prove libere del percorso
09.00 – Gara Donne Esordienti (1° e 2° anno)
09.50 – Gara Donne Allieve (1° e 2° anno)
10.40 – Gara Juniores
12.10 – Gara Donne (Elitè, Under 23, Juniores, Master)
13.10 – Gara Under 23
14.30 – Gara Elitè