Primo pianoTerritorio

Anche il collinare in “bianco”, buoni i primi numeri dalle piste

La neve ha fatto la sua comparsa durante la notte anche in pianura in Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni moderate a Udine, in altre cittadine come Cividale, Gemona, San Daniele (nella foto di apertura della Pro San Daniele, Piazza Cattaneo imbiancata) e Palmanova e nelle province di Gorizia e Pordenone. Nell’area di Trieste, neve sull’altipiano carsico e alcuni tratti gelati nella parte alta della città. Deboli le precipitazioni in montagna.

VIABILITA’

neve autostrada webcam
A23 in Val Canale

Nevischio è segnalato su A23, A34 e A4. In azione mezzi spargisale. Non si segnalano disagi alla circolazione autostradale, anche se Autovie Venete ha messo in guardia sul traffico da rientro: il picco è previsto per mercoledì 6 gennaio giornata durante la quale si sommeranno gli spostamenti sul breve e medio raggio legati alla giornata festiva (caratterizzata da numerose manifestazioni distribuite su tutto il territorio regionale) con i primi rientri dei lavoratori che hanno trascorso le festività nei loro Paesi d’origine (Europa dell’Est e Balcani). Possibili tempi d’attesa più lunghi del solito, in entrata, alla barriera di Trieste Lisert e traffico intenso soprattutto in direzione Venezia.

 

POLI PROMOTUR

webcam lussari 4 gennaio
Webcam Promotur Lussari

Piste e impianti aperti nei poli Promotur della montagna friulana dove il manto nevoso a disposizione ne sta guadagnando sicuramente in qualità e fruibilità. Buoni i primi riscontri delle presenze di sciatori: nella sola giornata di ieri Tarvisio per esempio ha visto circa 2500 primi ingressi che portano la cifra complessiva, dall’inizio del 2016, a quota 6500. A livello generale dal 1.gennaio sono oltre 18 mila le presenze registrate nei cinque poli (Tarvisio, Sella Nevea, Zoncolan, Forni di Sopra e Piancavallo)

 

METEO

Nella seconda parte della giornata odierna atteso un miglioramento con schiarite e, in serata, forse qualche banco di nebbia in pianura. Domani, martedì 5 gennaio, cielo in genere coperto con piogge moderate, forse localmente più abbondanti specie verso la costa, più probabili nel pomeriggio quando soffierà vento da nord-est debole o moderato; neve sui monti oltre i 500-600 m circa. Mercoledì 6 gennaio sui monti cielo nuvoloso con possibili deboli precipitazioni locali, nevose oltre i 500-700 m. Su pianura e costa nuvolosità variabile probabilmente senza precipitazioni. Possibili locali nebbie notturne sulla Bassa.