CarniaPrimo pianoSport

Centro Biathlon di Piani di Luzza, boom di presenze in attesa degli Studenteschi

Anche quest’anno il Centro Federale Sci Nordico Biathlon di Piani di Luzza nel Comune di Forni Avoltri ha confermato  per l’ennesima volta la sua efficienza e qualità da offrire sia ai turisti che a tutti gli amanti delle discipline nordiche.

Infatti, seppure in presenza di una stagione a dir poco anomala, questo Centro sportivo, secondo in Italia dopo quello di Anterselva  in Alto Adige, grazie al prezioso lavoro del volontariato ed alla collaborazione dello  Sci Club locale, l’ASD Monte Coglians, guidata dal Presidente Primo Del Fabbro, offre un anello innevato di quasi 4 km.

Il Centro già sede annualmente di importanti eventi come i Mondiali Juniores di Biathlon del 1997, le Universiadi del 2003 e numerosi Campionati Italiani e Coppe Europa sia del Biathlon che del Fondo, ora si prepara ad ospitare dal 7 all’11 Marzo 2016 le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi degli Sport Invernali che contemplerà varie discipline abbracciando tutta la montagna da Sappada fino a Tarvisio e Villach, coinvolgendo tutta la Carnia fino alla Val Canale ospitando oltre 1000 studenti e docenti,  tecnici e accompagnatori. Sono previste  5000 presenze.

LE POTENZIALITA’ DEL CENTRO

biathlon-forni-avoltri-300x199Tornando al Centro  Biathlon, ci pare giusto ricordare la polivalenza di questa struttura sportiva  sede di allenamenti, raduni e ritiri sportivi. Nella stagione  invernale, il Centro è adatto per la pratica del Fondo, Biathlon e Ski arc con neve  garantita da un impianto di innevamento artificiale con sette punti neve lungo il tracciato, inoltre è punto di partenza per percorsi di sci d’alpinismo ed escursioni con le Cjaspe.

Nella stagione estiva, il Centro sportivo è adatto alla corsa, alle escursioni in bici e MTB, all’attività di orienteering, nordic walking oltre ad essere dotato di un percorso vita adatto a tutte le età. Il  punto di forza del Centro è l’anello che si sviluppa all’interno del bosco con ben 4 km di tracciato adatto per affrontare gli allenamenti di ski roll e gli allenamenti di Biathlon estivi.

Da non dimenticare che ben 2 km di tracciato sono illuminati per gli allenamenti notturni sia d’inverno che d’estate. In aggiunta, il Centro Biathlon dispone di un servizio bar, un Ristorante, la foresteria con oltre 20 posti letto e gli spogliatoi per gli atleti.

Date le sue caratteristiche tecniche, il Centro Biathlon ospita numerosi Sci Club del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, oltre che la Nazionale Italiana di Sci di Fondo e Biathlon e altre nazionali straniere  fra cui la Nazionale Norvegese che si è qui allenata nell’estate 2015.

Attualmente il Centro Biathlon è sede di allenamento dei più importanti campioni di livello mondiale della nostra regione quali Giorgio Di Centa per il fondo, Alessandro Pittin per il salto e la combinata nordica e Lisa Vitozzi per il biathlon.

LE COLLABORAZIONI

manueleferrari
Manuele Ferrari

“Il Centro Biathlon – dice il Vice Sindaco di Forni Avoltri e Assessore allo Sport – Manuele Ferrari – è di proprietà del Comune. Ribadisco la qualità dell’impianto e ritengo che debba meritare, per il futuro, la massima considerazione ed attenzione da parte della Regione e della Promoturismo, in termini che si potranno concordare fra le parti ma comunque finalizzati allo sviluppo e promozione del Centro stesso, in quanto unico impianto in Friuli Venezia Giulia in grado di offrire questi servizi qualitativamente e tecnicamente adatti ad ospitare eventi sportivi a livello internazionale con forte ricaduta sul territorio. Ne potranno beneficiare infatti, strutture limitrofe come il Villaggio Dolomitico Getur di Piani di Luzza  oltre che le strutture ricettive di Forni Avoltri e della vicina Sappada. Esprimo grande soddisfazione nel vedere proprio in questi giorni, per gli allenamenti quotidiani, la presenza di atleti appartenenti a prestigiosi Sci Club regionali quali l’Aldo Moro di Paluzza, la Polisportiva di Timaucleulis, l’Edelweiss di Villa Santina, la Fornese di Forni di Sopra e addirittura atleti del tarvisiano e del vicino Veneto del Comelico e di Padola”.

 

Per informazioni  www.centrobiathlonforniavoltri.it

Seguici su facebook.com/asdmontecoglians