Alto CadorePrimo pianoSport

FVG e Veneto si aggiudicano le finali dei Campionati Studenteschi Invernali

Veneto e Friuli Venezia Giulia assieme, si sono aggiudicate le finali nazionali dei Campionati Studenteschi Invernali, trampolino di lancio per le future promesse di sci, snowboard, combinata, biathlon, salto, pattinaggio e short track.

localita campionatiLa manifestazione, in pratica i Giochi della Gioventù sulla neve, andrà in scena dal 7 all’11 marzo 2016 e vedrà interessate come sedi di gara le località di Sappada in Veneto, e di Forni Avoltri, Ravascletto, Pontebba, Tarvisio e l’austriaca Villach. Oltre un migliaio gli atleti in gara, ovvero i migliori studenti di tutte le regioni italiane tra scuole secondarie di primo e secondo grado, vincitori delle varie fasi provinciali e regionali.

Nel dettaglio a Sappada si disputeranno le gare di sci alpino – snowboard – alpinismo, a Forni Avoltri presso il Villaggio Olimpico lo sci nordico, combinata nordica e biathlon, sullo Zoncolan a Ravascletto lo sci alpino, lo sci alpino parallelo e lo snowboard, al Palaghiaccio di Pontebba il pattinaggio artistico e lo short track, tra Tarvisio e Villach infine il salto e la combinata nordica.
E oltre all’aspetto sportivo grande significato assumerà il contesto ricettivo chiamato ad ospitare almeno 5 mila persone, tenendo conto di insegnanti, familiari e amici al seguito degli atleti. A curare l’organizzazione l’Associazione Amici del Biathlon e l’ASD Monte Coglians di Forni Avoltri in collaborazione con le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, il MIUR, gli uffici scolastici regionali oltre che con la Federazione Italiana Sport Invernali e i Comitati regionali del CONI.

L’evento vivrà la sua Cerimonia di Apertura del 7 marzo a Tolmezzo mentre le Cerimonie di Chiusura della manifestazione come pure altri eventi collaterali saranno organizzati dal Comitato Organizzatore Tecnico al Villaggio Getur di Forni Avoltri e sui vari campi gare.

“Far socializzare i ragazzi/e studenti di tutt’ Italia oltre che promuovere questi territori è alla base della nostra mission” ha spiegato Manuele Ferrari, vice-sindaco di Forni Avoltri ringraziando per il contributo determinante la presidente Serracchiani e il suo Vice Bolzonello oltre ai vari referenti scolastici regionali.

Gli organizzatori ambiscono a fare di questo evento un appuntamento fisso annuale, dopo averlo strappato all’agguerrita concorrenza del Piemonte.