CulturaGemonese

Natale a Gemona, una miriade di iniziative

In occasione delle Festività natalizie il centro storico della città di Gemona verrà addobbato a festa grazie all’impegno di commercianti e volontari, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale (Assessorato al Commercio).
Un ambientazione invitante per lo shopping, ideale per godersi eventi ed iniziative e per vivere il centro cittadino tra i sapori, i colori e le magiche atmosfere dell’Avvento. Ma sono poi tantissime le attività, le iniziative, gli appuntamenti che caratterizzeranno l’intero mese di Dicembre e la prima decade di Gennaio. 

Dal 4 al 14 dicembre, località Piovega
FIESTE DI SANTE LUSSIE
La sagra si caratterizza per la tradizionale Cjaminade di Sante Lussie il 6 dicembre, le “Bancarelle di Santa Lucia” l’8

Sabato 5 dicembre
– Cinema Teatro Sociale, ore 15.00 ARRIVO DI SAN NICOLO’ in compagnia dei Santi e degli Angeli per distribuire i suoi doni ai bambini. Iniziativa a cura della Pro Glemona
– Piazza Garibaldi, ore 18.30 SI ACCENDE IL CUORE DI GEMONA Accensione delle luminarie natalizie con brindisi
– Auditorium ISIS D’Aronco, ore 20.45. CONCERTO DI NATALE
Esibizione della Banda Musicale Città di Gemona diretta dal M° Herbert Fasiolo e della Banda Giovanile “Glemonats”

Domenica 6 dicembre, centro storico (Via Bini, Piazza del Municipio e Via Cavour)
MERCATINI NEL CUORE DI GEMONA
• Dalle ore 9.00 in Via Bini MERCATINO DELLE PULCI E DEL LIBRO USATO.
• Dalle ore 9.00 in Via Cavour e Piazza Garibaldi MERCATINO TEMATICO DEGLI HOBBISTI
• Dalle ore 14.00 stand con bevande calde e panettone.
Organizzazione: Comitato Borgate del Centro Storico

Martedì 8 dicembre, Sala Consiliare di Palazzo Boton, ore 18.00
Proclamazione dei vincitori e dei segnalati della 19. Edizione del Premio Letterario in lingua friulana “Glemone, îr, vuei e doman”.

Giovedì 10 dicembre, Teatro Sociale, ore 21.00
TEATRO INSIEME 2015/2016 “Ferite a morte”
Di Serena Dandin: uno spettacolo a quadri sul tema del femminicidio affidato a Lella Costa, Giorgia Cardaci, Orsetta de’ Rossi e Rita Pelusio. Prenotazioni: Ufficio IAT @GemonaTurismo tel. 0432 981441

Venerdì 11 dicembre
– Ex Chiesetta di San Michele, ore 18.00 Presentazione del libro “TETTIGONIE VIRDISSIME” di Paola Cicuttini. Iniziativa a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gemona del Friuli.
– Cinema Teatro Sociale, ore 20.30 “Rifiutati dalla sorte e dagli uomini” dei registi Vieri Brini ed Emanuele Policante. Interviene il Dottor Rolando De Luca, psicologo psicoterapeuta responsabile del Centro di terapia per ex giocatori d’azzardo e loro famiglie di Campoformido (UD).
Iniziativa a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gemona del Friuli e Cineteca del Friuli.

Domenica 13 dicembre
– Ore 15.00 VISITA GUIDATA “LA NATIVITÀ A GEMONA TRA OPERE E PRESEPI” a cura di A.G.A.T.A. – Associazione Guide e Accompagnatori Turistici Autorizzati del Friuli Venezia Giulia ed Ufficio IAT @GemonaTurismo. Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria tel. Ufficio IAT 0432 981441 – nr. min. partecipanti 5 persone.
– Ore 18.00, sul Piazzale della Chiesa di San Marco in Campolessi ACCENSIONE ALBERO DI NATALE.

Martedì 15 dicembre, Ex Chiesetta San Michele, ore 20.15
BISCOTTI SOTTO L’ALBERO Laboratorio con la Lady Chef Marina Ferigo a partecipazione gratuita.
Iniziativa a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gemona del Friuli.

Venerdì 18 dicembre AUGURI IN CENTRO in Borgo del Ponte
Scambio degli auguri con piccola drammatizzazione e canto da parte di tutti i bambini della scuola dell’Infanzia di Gemona – Capoluogo presso il Sedime della Chiesa della Madonna delle Grazie, dalle ore 16.30.
Segue presso la Chiesa di San Rocco: BENEDIZIONE DEL PRESEPE allestito dagli Amici del Presepe di San Rocco. Rinfresco augurale organizzato dal Comitato Borgate del Centro Storico.

Sabato 19 dicembre
– Teatro Sociale, dalle 17.00 alle 19.00 “A Natale… regala il TEATRO” – Biglietteria straordinaria per gli spettacoli della stagione “Teatro Insieme” di Gemona del Friuli.
– Santuario di Sant’Antonio, ore 20.30 Concerto di Natale “ARMONIA DI STELLE” con la partecipazione del Coro Kelidon di Gemona e del Coro “One Blood Voices” di Velden. Canti natalizi, Gospel ed intermezzo musicale di fisarmoniche con i trio “Elsy” Organizzatore: Coro Kelidon.

Domenica 20 Dicembre, Via Bini, centro storico, dalle ore 15:00
IL MAGICO MONDO DEI FOLLETTI
Una Via Bini arricchita da addobbi, luci, profumi, musiche e canti natalizi si trasformerà come per magia in un mondo incantato e animato dai folletti di Babbo Natale…
Nella splendida ed unica cornice della corte di Palazzo Elti, in vari laboratori, i bambini assieme ai genitori potranno realizzare bellissimi decori natalizi e/o ascoltare letture di storie fantastiche volando con la fantasia fin su al castello, accompagnati a gruppi dai folletti, alla scoperta e ricerca del misterioso folletto del castello di Gemona….Vi aspettiamo numerosi.
In caso di brutto tempo verranno comunque assicurati i laboratori nella corte di Palazzo Elti.
Organizzatore: “Lo Scivolo” Ass. Genitori dei Bambini dell’Asilo di Capoluogo di Gemona.

Domenica 20 dicembre
– Ore 12.00, presso il Centro Parrocchiale San Marco PRANZO DI SOLIDARIETA’
– Ore 18.00-20.00 presso il Centro Socio Culturale di Godo LA PASTASCIUTTA PIU’ BUONA DELL’ANNO (il ricavato sarà devoluto in beneficenza).

Giovedì 24 dicembre ARRIVA BABBO NATALE
– Dalle ore 13.30 Borgo Campolessi a cura del CCR di Campolessi
– Dalle ore 14.00 ARRIVA BABBO NATALE con dolci e sorprese per i bambini in tutte le borgate di Gemona.
Ore 15.00 Borgo Centro Piazza del Ferro
Ore 15.30 Borgo Gois – Sosta corriere
Ore 16.00 Borgo Ospedaletto – Piazzetta
Ore 16.30 Borgo Taviele – Bar Julia
Ore 17.00 Borgo Taboga – Centro Chiesa
Ore 17.30 Borgo Piovega – Santa Lucia
Ore 18.00 Borgo Godo – Centro Socio-Culturale
A cura della Pro Glemona

Sabato 26 dicembre, Duomo di Gemona, ore 16.30 Tradizionale Concerto di Santo Stefano del Coro Glemonensis.
Info: www.coroglemonensis.it

Domenica 3 gennaio 2016 MERCATINO DELLE PULCI E DEL LIBRO USATO
Nel centro storico della città mercatino d’inizio anno. Organizzazione: Comitato Borgate del Centro Storico

Mercoledì 6 gennaio 2016 EPIFANIA DEL TALLERO
A partire dalle ore 09.30, ha luogo la celebrazione dell’Epifania del Tallero. Al suono dei tamburi, che cadenzano l’incedere elegante delle dame e dei cavalieri, i corteggi storici accompagnano il Sindaco sino all’imponente Duomo di Santa Maria Assunta, dove si celebra la Messa del Tallero.
Durante la celebrazione tutta la Comunità, rappresentata dal Sindaco, offre alla Chiesa, nelle mani dell’Arciprete, un dono concreto: un tallero d’argento. La consegna del Tallero nella mani del Capitano del Popolo, presso la Loggia, il saluto ai gonfaloni, l’animazione medioevale, sono un ulteriore motivo di interesse per le persone amanti del periodo medioevale e attente a questa secolare tradizione. La Santa Messa sarà celebrata da Mons. Pietro Brollo in occasione del suo 30. Anniversario di ordine episcopale.

MEDILI EPIFANICO – Locali Associazione “Taboga_13”
Ore 18.00 Medili epifanico con la rappresentazione vivente dell’arrivo dei Re Magi e l’adorazione al Bambin Gesù (interpretato da un neonato della borgata). Degustazioni di “Brovade e Muset” accompagnato da un buon bicchiere di vino.
A cura dell’Ass. Taboga_13

ESPOSIZIONI:

– Palazzo Elti, Sale Raimondo D’Aronco: dal 20 dicembre 2015 al 21 febbraio 2016 “MARAVEE THERAPY”: la 14° edizione del Festival Maravee affronta il tema della salute mettendo in scena l’ossessiva ricerca della perfezione del corpo.
Al centro di Maravee Therapy affiora il fondamentale ruolo della cura, intesa sia come terapia sia come dedizione, finalizzata al benessere che si versa in “bellessere”, ponendo l’arte e la scienza sulla stessa linea di percorso.
Orari di apertura: 10.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00 (Lunedì escluso)
Organizzato da: Progetto Maravee. Realizzato con il bando della Regione FVg, con il contributo e il patrocinio del Comune di Gemona del Friuli
INAUGURAZIONE: Sabato 19 dicembre ore 18.00.
– Laboratorio Didattico sul Terremoto, Piazza del Municipio 5 aperto per tutto il periodo dell’Avvento con i seguenti orari: sabato 10.00-12.00/16.00-18.00; domenica 10.00-12.00. A cura dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.

PRESEPI A GEMONA

Nel periodo natalizio Gemona del Friuli offre qualcosa in più ai numerosi visitatori e turisti. Oltre ai tradizionali appuntamenti natalizi da molti anni viene proposto un interessante “Percorso dei presepi”:
 Scuola Santa Maria degli Angeli, Via Dante 4: “NON SOTTERRARE I TALENTI, I DONI CHE DIO VI HA DATO! NON ABBIATE PAURA DI SOGNARE COSE GRANDI!” (Papa Francesco) con oltre 10.000 statuine in gesso realizzate con tecniche miste. Inaugurazione 28 novembre ore 11.00
Orari di apertura: fino al 23 dicembre: feriali dal lunedì al venerdì 9.00 -17.00, sabato 10.00-12.00 domenica e festivi 15.00-18.00.
Durante il periodo natalizio: festivi (eccetto il 1. Gennaio 2016) 15.00-18.00
 Chiesetta di San Rocco: antico presepe con giochi di luce che scandiscono le varie fasi della giornata accompagnati dai suoni tipici dell’ambiente domestico e da un sottofondo musicale. Visitabile dal 18 dicembre (inaugurazione ore 17.30)
 Santuario di Sant’Antonio: presepio di stile francescano che segue i canoni della semplicità e risulta essere intensamente spirituale.
 Duomo: bel presepe di ispirazione friulana inserito in un ambiente invernale.
 Borc Taviele: atmosfera natalizia con Presepe, Albero di Natale, decorazioni e luminarie.
 Campolessi:
– Chiesa di San Marco presepe in terracotta dipinta dal titolo “La Natività in Friuli”: vengono riprodotti in scala i maggiori monumenti della città di Gemona e le abitazioni tipiche del Friuli Venezia Giulia, dalle case della Carnia ai casoni della laguna. Il presepe è stato realizzato tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 del secolo scorso dai bambini della scuola primaria “Marchetti” di Campolessi;
– sotto il campanile della chiesa di San Marco presepe realizzato dai ragazzi del Centro Parrocchiale
 Sede del Comitato Borgata di Campagnola: per tutto il periodo delle festività Presepe con statue realizzate artigianalmente dai borghigiani esposto nelle strutture che ospitano la tradizionale sagra.
NATALE NEL “CUORE DI GEMONA”