CulturaTarvisiano

Krampus in Val Canale, rivive la tradizione

Scattano stasera nei diversi paesi della Val Canale gli appuntamenti con i terribili Krampus. Al calar della sera risuoneranno i campanacci, le fiaccole illumineranno le strade e i diavoli della tradizione scorteranno San Nicolò, il quale passando di casa in casa, loda o ammonisce i bimbi facendoli recitare una preghiera ed elargendo loro dei dolciumi, della frutta di stagione e l’immancabile Krampus di pane.

PROGRAMMI

krampusSABATO 5 DICEMBRE 2015

Tarvisio: Alle ore 17.00 grande sfilata con i Krampus da via Dante lungo via Vittorio Veneto, via Roma e suggestivo spettacolo in piazza Unità. La manifestazione continuerà poi di casa in casa.

Rutte Piccolo: Falò alle ore 20.30 con sfilata dal bosco. Vin brulè e gulasch per tuti.

Tarvisio C.le: Dalle ore 17.30 apertura chioschi con vin brulè, tè, castagne e minestrone. Ore 18.00 fiaccolata dal bosco, falò e arrivo di San Nicolò. A seguire inizio visite alle famiglie.

Camporosso: Alle ore 17.00 San Nicolò apparirà nei pressi della Chiesa di S.Dorotea dove verrà accolto dai Krampus, i quali poi sfileranno fino al campo sportivo parrochiale (canonica). In seguito incontro con i bambini ed infine serata con i Krampus, tè caldo, brulè e dolci per tutti.

Fusine: Partenza della sfilata alle ore 13.30 dai Laghii di Fusine con soste nelle case. Verso le 17.00 falò presso le case popolari.

Ugovizza: San Nicolò e i Krampus visiteranno i bimbi casa per casa.

Malborghetto: Ore 18.00 fiaccolata dei Krampus dal bosco e per le vie del paese. Arrivo di San Nicolò in piazza che chiamerà a sè tutti i bambini. Tè, brulè e dolci per tutti.
DOMENICA 6 DICEMBRE 2015

Coccau: Ore 17.00 SS Messa presso la Chiesa di San Nicolò. A seguire arrivo di San Nicolò e i Krampus e nel piazzale antistante la Chiesa vin brulè, dolci e minestrone per tutti.

Cave del Predil: Alle ore 18.00 i Krampus e San Nicolò usciranno dalle viscere della miniera e sfileranno per le vie del paese per dare inzio al falò. Vin brulè e assaggini per tutti.
MARTEDI’ 8 DICEMBRE 2015

Pontebba: Alle ore 17.00 sfilata dei gruppi di Krampus della Valcanale, Carinzia e Slovenia con arrivo di San Nicolò in piazza. Dal primo pomeriggio mercatini nei pressi di piazza Municipio, giochi per bambini, chioschi e spettacoli intineranti. Alla sfilata parteciperanno: il gruppo dei “tamburi di Cividale”, il gruppo storico “11 gradi” di Vittorio Veneto e gli sputafuco di Palmanova.