CronacaPrimo piano

Stop alle ricerche, non si è trovato alcun velivolo in Val Tagliamento

ampezzo1Dopo quasi quattro ore di perlustrazioni e ricognizioni, sia da terra che in volo, non hanno dato nessun esito le ricerche portate avanti quest’oggi dai soccorritori del CNSAS di Forni di Sopra, del SAGF di Tolmezzo, dei Vigili del Fuoco, del 118 e dei Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo, allertati attorno all’ora di pranzo per un ultraleggero che sarebbe stato visto precipitare nella zona della val Tagliamento tra Ampezzo, Preone e il Monte Verzegnis.

A lanciare la segnalazione alcuni escursionisti impegnati sul Monte Amariana, in comune di Tolmezzo, i quali avrebbe chiamato le forze  dell’ordine riportando di aver visto un velivolo perdere rapidamente quota, lasciando dietro se una lunga scia bianca. Racconto che è stato poi confermato pure da un’altra segnalazione giunta da Preone, con le medesime coordinate.

Le ricerche, supportate dall’elicottero dei Vigili del Fuoco giunto da Mestre, si sono quindi concentrate nell’area compresa tra il lago di Caprizzi, Priuso, Socchieve, Mediis, e Preone. Ma come confermato dal caposquadra del Soccorso Alpini Cnsas di Forni di Sopra, non si è ottenuto nessun riscontro. E per questo le operazioni sono state interrotte attorno alle 16.30. 

Ripartiranno solo nel caso giungessero comunicazioni di mancati rientri di velivoli dai vari campi base della Regione.

Si ipotizza che i fautori delle segnalazioni possano essere stati tratti in inganno dal passaggio si di un ultraleggero, al quale magari si sono sovrapposti i fumi di scarico delle Frecce Tricolori impegnate oggi in un sorvolo sulle piste dell’Alta Badia per festeggiare i 30 anni della Tappa di Coppa del Mondo di sci che si è disputata sulla Gran Risa.