Alto CadoreCarniaSportTarvisiano

Coppa del Mondo, oggi in gara i sappadini Emanuele Buzzi e Lisa Vittozzi

Ancora un ricco week-end internazionale, nazionale e regionale per i nostri sciatori.  Facciamo il punto della situazione.

SCI ALPINO – Domenica a Sappada la prima gara del circuito FISI FVG 2015-2016. In programma uno slalom gigante Ragazzi/Allievi, organizzato dallo Sci Club Sappada.
Intanto Emanuele Buzzi, l’azzurro scuola Sci Club Sappada, esordisce in questa stagione in Coppa del Mondo nella tappa della Val Gardena: oggi ha partecipato al superG, chiudendo 53° a 3″40 dal vincitore Svindal, domani alle 12.15 sarà al via della discesa.

BIATHLON – La squadra regionale partecipa alla due giorni di Coppa Italia di Brusson: domani è in programma l’Individuale, domenica la Sprint.
Dopo il trionfo in staffetta, oggi è ritornata in Coppa del Mondo Lisa Vittozzi, in gara nella 7.5 km Sprint di Pokljuka, in Slovenia. Il talento scuola ASD Camosci ha chiuso 68° e quindi non si è qualificata per l’Inseguimento di domani (13.30) e conseguentemente nemmeno per la Mass Start di domenica (14.15).
Appuntamento invece in IBU Cup a Obertilliach (Austria) per il fornese Giuseppe Montello: domani Individuale, domenica Sprint.

COMBINATA NORDICA Alessandro Pittin ritrova la neve dove sei anni fa conquistò il primo podio, a Ramsau (Austria). Oggi ha chiuso 40° il Provisional Round, qualificandosi alla gara individuale di domani (salto alle 11.30, 10 km fondo alle 15.10). Domenica ancora una prova dall’HS 98 (rispettivamente alle 11.30 e alle 15.30).

SCI DI FONDO – Spicca il grande ritorno in Coppa del Mondo dell’infinito Giorgio Di Centa, in gara domenica a Dobbiaco nella 15 km tc.
Due regionali protagonisti invece nell’Alpen Cup di Hochfilzen (Austria): la diciassettenne di Maranzanis Cristina Pittin gareggerà fra le Juniores domani nella 5 km tl, domenica nella 10 km tc.
Fra i Senior c’è il tarvisiano Claudio Muller, al via da oggi a domenica nell’ordine della sprint tl (13°), della 15 km tl e della 15 km tc.

SNOWBOARD – Seconda gara stagionale di Coppa del Mondo per l’udinese Corinna Boccacini, impegnata domani a Cortina per un PSL.

SALTO CON GLI SCI – Reduce dai primi punti conquistati in Coppa del Mondo dopo 33 mesi, Sebastian Colloredo ci riprova sull’HS137 di Engelberg, in Svizzera. Oggi il finanziere di Camporosso ha superato le qualificazioni con il quarantesimo e ultimo punteggio utile e sarà in gara domani (ore 14.15). Finalmente un pizzico di fortuna per “Sebo”, che nella scorsa stagione in più occasioni era rimasto fuori dalla finale con il 41° o il 42° posto. Domenica ci sarà un’altra prova individuale.
L’altro tarvisiano Kevin Rosenwirth gareggerà invece in Alpen Cup a Seefeld, con due prove sull’HS109 domani e domenica.

(nella foto Emanuele Buzzi)