TarvisianoTerritorio

A Pontebba il primo Festival internazionale della neve

La neve… una moltitudine di cristalli ghiacciati un elemento effimero, che svanisce. L’arte, l’attività che porta a forme di creatività ed espressione estetica con il fine di trasmettere emozioni. E quando arte e neve si incontrano nasce Snow Art Pontebba, in programma il 6 e 7  febbraio 2016.

Negli angoli più suggestivi e nelle piazze di Pontebba da dei grandissimi cubi di neve (dimensioni 3x3x3) nasceranno dalle abili mani di scultori provenienti da ogni angolo del mondo opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali, le neve appunto, che vedranno la luce in occasione del primo Festival internazionale della neve di Pontebba.
Su questi cubi gli 8 team partecipanti provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Cile ed India daranno libero sfogo alla loro creatività e fantasia, realizzando sculture uniche nel loro genere. Con l’uso di filo spinato, seghe, palette e scalpelli potranno plasmare e realizzare le loro opere, sculture che dovranno essere completate entro le ore 19 del 7 febbraio. Spetterà poi aai turisti ed agli abitanti valutarle e designare il vincitore.

Le sculture di neve potranno essere ammirate fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno.

“È con soddisfazione che presentiamo questo nuovo evento internazionale, promosso dal gruppo sportivo Val Gleris e dal Comune di Pontebba e sostenuto dalla Regione FVG, che promuove le risorse turistiche del territorio quali Palaghiaccio, piste di fondo, percorsi per cjaspe – dichiara il sindaco Ivan Buzzi – Attraverso questo festival vogliamo promuovere le ricchezze naturali e l’offerta invernale della vallata”.