CronacaGemonesePrimo piano

Tre minorenni denunciati per il danneggiamento del Monumento all’Alpino di Gemona

Il personale della Stazione Carabinieri di Gemona del Friuli, all’esito di mirata indagine relativa al danneggiamento della statua in gesso raffigurante l’ “Alpino” collocata nel parco Comunale “A. Faleschini” ed all’imbrattamento e deturpamento delle porte della locale sede dell’ANA, ne hanno individuato gli autori identificati in tre minorenni che sono stati denunciati a piede libero alla Procura dei Minori di Trieste.

L’episodio in questione e quello del danneggiamento dei portoni d’ingresso dei magazzini comunali di Tolmezzo, in ordine al quale i militari della locale Compagnia hanno denunciato sempre alla medesima AG altri quattro minori della zona, certificano l’esistenza di forme di disagio giovanile che in alcuni casi sfociano in comportamenti antisociali.

Anche al fine di prevenire tali fenomeni l’Arma dei Carabinieri è particolarmente attiva nella promozione di incontri presso gli istituti scolastici di ogni grado al fine di sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della legalità.